domenica 24 novembre 2013

TRASPORTO PUBBLICO: CHI ATTACCAVA IDV ORA LE DA' RAGIONE


Sapevo che il tempo avrebbe fatto giustizia di tante aggressioni subìte in questi anni. Venerdì è scoppiato il caos nella terza commissione comunale presieduta da Del Corona (PD), che si è dimesso a causa dell'assenza dell'assessore Bettini al dibattito con i sindacati ATL-CTT.
Anni fa c'era chi mi accusava di essere il colpevole, come presidente della sesta commissione, del caos interno alla maggioranza, tanto da lavorare per sbarazzarsi di me come poi è successo. Tra questi c'era anche Del Corona, che una volta voleva perfino "aspettarmi fuori".
Noto invece che anche con Romano e l'IDV fuori dai piedi i problemi sono rimasti gli stessi e, come affermavo allora, sono proprio all'interno del PD. Lungi da me speculare su queste difficoltà, le sottolineo solamente per fare chiarezza sulle presunte responsabilità che vennero attribuite al sottoscritto.
In merito alla protesta dei lavoratori ATL-CTT, mi rallegro che Del Corona oggi si insospettisca sulla possibile "subalternità al padrone privato di minoranza" da parte dei comuni.
Alleluja! Ricordo a chi ha la memoria corta che nel luglio 2011 il Consiglio votò per l'avvio del procedimento di gestione associata, ma mentre il PD di Del Corona (insieme a SEL, Rifondazione, UDC e Lamberti) approvò la delibera, IDV rimase da sola ad esprimere già allora i sospetti che Del Corona scopre di avere oggi.
Senza contare gli attacchi che ricevemmo da lui all'epoca in cui si opponeva alla semi-pedonalizzazione del centro chiedendo più parcheggi e stalli per le auto private e senza pensare, come facevamo noi, ad incentivare lo sviluppo del trasporto pubblico per tutelarne i dipendenti.
Ancora una volta chiediamo che i lavoratori vengano ascoltati, come ha fatto poi ieri il sindaco, e che le loro richieste vengano prese in considerazione, dato che sono loro i primi interessati ad assicurare un servizio di trasporto pubblico locale che sia efficiente e produttivo.

Andrea Romano 

Consigliere comunale IDV Livorno

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui il tuo commento. Utilizza sempre un linguaggio corretto e civile, oppure il tuo commento potrà essere rimosso. E' sconsigliabile l'uso dell'anonimato, dato che c'è la funzione "Nome/URL", dov'è possibile inserire qualsiasi nome/nickname lasciando libero lo spazio riguardante l'URL.
Mi raccomando: COMMENTA. Sarà nostra premura considerare ogni riflessione e spunti preposti.