martedì 12 novembre 2013

BASTA CON I POLITICI A SCROCCO, SPECIALMENTE NEI SETTORI IN CRISI


Leggendo la replica della Fondazione Goldoni su La Nazione, dopo le mie critiche, mi sono rallegrato perché la presenza di politici con biglietto-omaggio agli spettacoli del Teatro pare sia "discreta e auto-limitata", tuttavia credo che l'interesse dei soci, in particolare del socio pubblico non sia la valutazione degli spettacoli (per quanto i consiglieri si possano improvvisare critici teatrali) ma la sopravvivenza finanziaria e quindi operativa della struttura: un piccolo tassello per raggiungere questo obiettivo è quello di eliminare privilegi come l'ingresso gratuito per i politici e le altre personalità, mentre lodevole resta l'invito alle associazioni benefiche ed alla stampa perché promuova le iniziative in cartellone.
D'altra parte, suona stonato che la Fondazione consideri il socio pubblico, quindi il Comune di Livorno, non i cittadini livornesi, come comunità che con le tasse finanzia in parte la sua attività, ma la classe politica, formata da un gruppo ristretto di soggetti che possono benissimo pagarsi il biglietto, se vogliono "valutare la qualità" di uno spettacolo, anziché occupare a scrocco i posti in sala.
Anche se qualcosa è stato fatto per ridurre i privilegi, ancora non ci siamo: vale per il Goldoni ma non solo. Ricordo che - ad esempio - è rimasto inascoltato il mio appello per eliminare il parcheggio gratuito o a prezzi stracciati per assessori e capigruppo in comune, un vero schiaffo agli sforzi per sostenere il trasporto pubblico locale, che vive difficoltà ben peggiori rispetto al Goldoni.

Andrea Romano

Consigliere comunale IDV Livorno

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui il tuo commento. Utilizza sempre un linguaggio corretto e civile, oppure il tuo commento potrà essere rimosso. E' sconsigliabile l'uso dell'anonimato, dato che c'è la funzione "Nome/URL", dov'è possibile inserire qualsiasi nome/nickname lasciando libero lo spazio riguardante l'URL.
Mi raccomando: COMMENTA. Sarà nostra premura considerare ogni riflessione e spunti preposti.