martedì 26 novembre 2013

NUOVO OSPEDALE: IDV INCONTRA L'ASL E CREA L'OSSERVATORIO O.N.O.S.T.


Una delegazione dell'Italia dei Valori ha incontrato il Direttore generale dell'ASL Eugenio Porfido.
L'incontro è stato chiesto dall'IDV per illustrare al Direttore generale le nostre riserve sul disciplinare di gara per la costruzione del nuovo ospedale e sul fatto che il vincitore avrà in appalto tutti i servizi (esclusi i sanitari in senso stretto) per 30 anni.
In particolare ci allarma il fatto che il contratto presenti clausole pesanti per l’ASL 6 e quindi in definitiva per i cittadini, infatti è previsto il pagamento del quantitativo di servizi richiesti nel contratto al momento della stipula, anche se tra qualche anno la richiesta fosse minore (ma si pagheranno degli extra se la richiesta sarà maggiore).
L’ASL dovrà inoltre pagare il privato che ha vinto la gara prima di tutti gli altri (altrimenti ci sono penali, interessi di mora, ecc.) anche se ci dovessero essere problemi di liquidità, con il rischio potenziale di non poter pagare gli stipendi del personale ASL, come è già successo in Veneto per problemi analoghi.
Evidentemente è necessario che ASL rinegozi quanto possibile e comunque utilizzi tutti gli strumenti amministrativi per evitare sprechi e problematiche che possono minacciare ulteriormente la sanità pubblica ed i servizi ad essa collegati. Non ci interessa fare speculazioni elettorali, ma vogliamo contribuire politicamente alla costruzione di un percorso trasparente ed efficiente.
Inoltre c'è stato uno scambio di informazioni e pareri sui servizi territoriali e la questione dell'accentramento di servizi e reparti ospedalieri verso Pisa, con IDV che ha illustrato la propria proposta di creazione di un'unica azienda ospedaliero-universitaria tra Pisa e Livorno, per ridurre le spese burocratiche e garantire ai livornesi vari servizi d'eccellenza sul territorio, utilizzando anche la struttura del nuovo ospedale.
Per questo IDV costituirà immediatamente un osservatorio sul nuovo ospedale e sulla sanità territoriale (O.N.O.S.T.), per intervenire pubblicamente sugli aspetti critici che sono stati e saranno rilevati, attraverso l'analisi degli atti amministrativi ed una serie di proposte costruttive. Chiunque può chiedere di aderire al gruppo di lavoro, specialmente operatori ed esperti della sanità e del volontariato.
Il Direttore generale Porfido, che ringraziamo per il tempo concesso, ci ha assicurato trasparenza e disponibilità a proseguire il confronto.

Andrea Romano - Coordinatore provinciale IDV Livorno
Luca Bogi - Capogruppo IDV Provincia di Livorno

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui il tuo commento. Utilizza sempre un linguaggio corretto e civile, oppure il tuo commento potrà essere rimosso. E' sconsigliabile l'uso dell'anonimato, dato che c'è la funzione "Nome/URL", dov'è possibile inserire qualsiasi nome/nickname lasciando libero lo spazio riguardante l'URL.
Mi raccomando: COMMENTA. Sarà nostra premura considerare ogni riflessione e spunti preposti.