Si è svolta questa mattina la votazione in Consiglio comunale sulla variante urbanistica "Gran Guardia". Alla fine della discussione, l'IDV si è astenuta, insieme ad un consigliere del PD e ad un altro dell'opposizione, mentre PD e SEL hanno approvato la delibera ma non hanno garantito l'immediata esecutività del provvedimento.
"Siamo favorevoli ad una riqualificazione del centro che passi anche dalla riapertura dell'ex-Cinema Teatro, che veda al suo interno una zona commerciale ed aree culturali e di aggregazione - dice il capogruppo IDV Andrea Romano - tuttavia abbiamo legato fin dall'inizio a questo progetto una revisione della viabilità nella zona, che garantisca una maggiore vivibilità urbana e minore traffico, anche per rilanciare l'uso del mezzo pubblico. Dopo mesi e mesi di trattative estenuanti, finite con un accordo di maggioranza molto preciso, nessuno stamani ha smentito, neanche su esplicita richiesta, un pasticcio tra amministrazione e commercianti per evitare proteste e rivolte più o meno orchestrate dalle opposizioni, che vedrebbe una "compensazione" di posti auto tolti da una parte e rimessi da un'altra, vanificando così ogni sforzo per riqualificare la zona liberandola da caos, smog e pericoli".
Dice ancora Romano: "Prima hanno lasciato i parcheggi in viale Avvalorati, e passi. Adesso vien fuori che quelli tolti da via Grande verranno concessi più o meno tutti quanti nell'ex-Moderno, rinviando una decisione tutta politica al solito parere degli uffici. Inoltre qualcuno continua a premere per creare ulteriori parcheggi in zona, dal silos di piazza Benamozegh ad un altro cinema da sventrare, stavolta quello dei 4 mori. Tutto mentre i parcheggi Odeon, via Del Corona e Stazione Marittima, per non parlare del più lontano Barriera Roma, restano desolatamente semi-vuoti! Tutta la manovra sulla viabilità di via Grande, con rotatorie, cordoli e quant'altro, rischia di limitarsi solo ad un grosso appalto di lavori pubblici. Faremo di tutto perché l'Amministrazione non resti impantanata e porti in fondo l'impegno a decongestionare via Grande ed il centro urbano".
Nessun commento:
Posta un commento
Scrivi qui il tuo commento. Utilizza sempre un linguaggio corretto e civile, oppure il tuo commento potrà essere rimosso. E' sconsigliabile l'uso dell'anonimato, dato che c'è la funzione "Nome/URL", dov'è possibile inserire qualsiasi nome/nickname lasciando libero lo spazio riguardante l'URL.
Mi raccomando: COMMENTA. Sarà nostra premura considerare ogni riflessione e spunti preposti.