lunedì 27 febbraio 2012

BOCCIATA LA PROPOSTA IN COMMISSIONE: VEDIAMO CHI TIENE DAVVERO ALLA GOVERNABILITA' DEL CONSIGLIO!!

Lorenzo Del Lucchese
Nella I Commissione Consiliare, durante la seduta di venerdì pomeriggio, è stata discussa e votata una mia proposta di delibera, firmata anche dal collega Romano, per modificare il Regolamento del Consiglio Comunale di Livorno, aggiungendo un comma (esattamente il 7bis) all'art.66, relativo ai poteri del Presidente. In sostanza si tratta di far seguire poche righe con le quali si consente al Presidente di sospendere per le tre sedute successive quel consigliere che reiteri il comportamento ex art.67 (in sostanza colui o colei che non si limita ad "esprimere apprezzamenti, critiche, rilievi e censure" riguardanti "atteggiamenti, opinioni o comportamenti politico-amministrativi").
Il risultato è stato un voto contrario da parte di praticamente tutta la Commissione, escluso il sottoscritto, con motivazioni veramente fantasiose, specialmente da parte di qualcuno.
La cosa che più mi è dispiaciuto è che a bocciare questa mia proposta siano stati membri della mia maggioranza, soggetti che per primi si sono resi protagonisti di comportamenti poco consoni all'istituzione che abbiamo l'onere e l'onore di rappresentare. Sono state fatte battute, senza riuscire ad entrare nel merito, senza giustificare le motivazioni del voto contrario, anche perchè tutto sommato pure il parere degli uffici che ci è stato consegnato non era assolutamente contrario.
A seguito degli attacchi subiti dal consigliere Romano nel 2010 presentai questa proposta di delibera, proprio nell'ottica di porre fine agli attacchi personali e agli atteggiamenti provocatori e poco consoni, che si sono protratti fino a poco tempo fa, anche nell'ottica della mia funzione di Vice-Presidente. Si vede che l'ingovernabilità dell'Assemblea non fa poi così dispiacere a qualcuno.

Lorenzo Del Lucchese
Consigliere Comunale Italia dei Valori Livorno

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui il tuo commento. Utilizza sempre un linguaggio corretto e civile, oppure il tuo commento potrà essere rimosso. E' sconsigliabile l'uso dell'anonimato, dato che c'è la funzione "Nome/URL", dov'è possibile inserire qualsiasi nome/nickname lasciando libero lo spazio riguardante l'URL.
Mi raccomando: COMMENTA. Sarà nostra premura considerare ogni riflessione e spunti preposti.