giovedì 15 dicembre 2011

SOLIDARIETA' ALLA COMUNITA' SENEGALESE DI LIVORNO

Desidero esprimere vicinanza e solidarietà alla comunità senegalese di Livorno, che oggi ha manifestato in corteo dopo la strage di Firenze. Purtroppo anche a Livorno, come in tutta Italia, viviamo immersi in un clima di tensione sociale sempre più esasperato, a causa della crisi economica e della cattiva politica, che non ha finora saputo far altro che mettere gli uni contro gli altri: italiani contro stranieri, giovani contro pensionati, lavoratori dipendenti contro autonomi, e così via. 
La soluzione dev'essere quella di creare le condizioni per una vera integrazione, nei diritti e nei doveri, che faccia sentire tutti noi parte della stessa comunità civile: battiamoci a livello nazionale per la cittadinanza agli stranieri nati nel nostro paese ed impegnamoci a Livorno per la nascita di un mercato multi-etnico che sia un luogo di pacifica convivenza e reciproco arricchimento culturale ed economico. Senza dimenticarsi mai di combattere la violenza e lo sfruttamento dei forti sui deboli.

Andrea Romano - Italia dei Valori

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui il tuo commento. Utilizza sempre un linguaggio corretto e civile, oppure il tuo commento potrà essere rimosso. E' sconsigliabile l'uso dell'anonimato, dato che c'è la funzione "Nome/URL", dov'è possibile inserire qualsiasi nome/nickname lasciando libero lo spazio riguardante l'URL.
Mi raccomando: COMMENTA. Sarà nostra premura considerare ogni riflessione e spunti preposti.