venerdì 16 dicembre 2011

SCONTRO SULL'ACQUA PUBBLICA: IL PD FA RETROMARCIA. IDV: "SCHIZOFRENIA"

Nella votazione di oggi in Consiglio comunale a Livorno sulla modifica statutaria a favore della ripubblicizzazione di ASA se ne sono viste di tutti i colori.
Il Partito Democratico, dopo aver approvato in commissione un testo proposto dall'assessore Bruno Picchi per conto del Sindaco, che modificava l'atto presentato da Andrea Romano dell'IDV, ha bocciato in consiglio la stessa delibera accogliendo l'impostazione del consigliere Taradash del PDL.
"Non solo - dice Romano - sia il Sindaco che il PD hanno rimesso sul tavolo un parere tecnico degli uffici vecchio di un anno e mezzo, che citava una sentenza della Corte costituzionale relativa ad una legge regionale, che non c'entra un fico secco con le modifiche statutarie. Ho chiesto più volte l'elenco di quei Comuni, tra le migliaia che hanno inserito la stessa frase nello Statuto, che avrebbero avuto non meglio specificati problemi dopo aver approvato la delibera. Continua a sembrarmi una bufala".
"L'atteggiamento del PD - dice Lorenzo Del Lucchese - è incomprensibile e schizofrenico. La sentenza della Corte costituzionale e il parere tecnico lo conoscevano da mesi, tuttavia hanno approvato la delibera scritta dal loro assessore Picchi e hanno sottoscritto insieme al Sindaco il patto "verso il 2014", dove è scritto chiaramente che il Comune deve ripubblicizzare ASA, nei tempi e nei modi che preferisce l'Amministrazione. Poi in Consiglio cambiano idea e si auto-bocciano: che ne facciamo ora del referendum? Abbiamo preso in giro i cittadini?".
"Facciamo fatica - aggiunge Romano - a capirci qualcosa. Sia prima che dopo il referendum Livorno si rifiuta di fare quello che hanno già fatto in moltissimi comuni, cioè aprire un percorso di ripubblicizzazione dell'acqua a partire dalla modifica dello Statuto. Si attaccano a qualche malposto cavillo giuridico tutto da dimostrare e che però non viene mai dimostrato, si modificano i pareri tecnici senza avvisare i consiglieri se non pochi minuti prima del voto, la Giunta propone modifiche al testo scritto dalla stessa Giunta, e così via".
Chiude Del Lucchese: "I patti vanno rispettati, con gli elettori e con gli alleati. Qualcuno forse si illude che a causa di questi comportamenti IDV abbandonerà la maggioranza? Si sbaglia di grosso. Abbiamo vinto le elezioni insieme a loro e continueremo a chiedere il rispetto dei programmi e dei patti, fino all'ultimo istante della legislatura".

Ufficio stampa IDV Livorno

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui il tuo commento. Utilizza sempre un linguaggio corretto e civile, oppure il tuo commento potrà essere rimosso. E' sconsigliabile l'uso dell'anonimato, dato che c'è la funzione "Nome/URL", dov'è possibile inserire qualsiasi nome/nickname lasciando libero lo spazio riguardante l'URL.
Mi raccomando: COMMENTA. Sarà nostra premura considerare ogni riflessione e spunti preposti.