martedì 29 novembre 2011

SOCIETA' RIFIUTI: IDV CHIEDE CORREZIONI ALLO STATUTO

Lorenzo Del Lucchese
Tra poco il Consiglio Comunale di Livorno sarà chiamato ad esprimersi sulla nuova società per la gestione dei rifiuti di "area vasta", che dovrà gestire il territorio delle Province di Livorno, Pisa, Lucca e Massa-Carrara al posto delle attuali aziende.
L'IDV ha già chiarito in Commissione quali criticità ha rilevato nello statuto della società che prenderà il posto di AAMPS (e che dovrà essere privatizzata per un quota del 40% stante l'obbligo di legge), la cui bozza è stata approvata dall'ATO Rifiiuti e che deve essere ratificata dai Consigli Comunali:
1) la nomina dell'Amministratore Delegato viene riservata esclusivamente al socio privato di minoranza che vincerà la gara;
2) la distribuzione dei posti nel Consiglio di Amministrazione tra pubblico e privato non garantisce una maggioranza di rappresentanti dei Comuni, che conserveranno la maggioranza delle azioni;
3) in ogni caso, le decisioni più importanti, riguardanti bilanci, tariffe, politiche occupazionali e contratti di servizio, dovranno essere votate con una maggioranza dei 2/3, consentendo così al socio privato un potere di veto su ogni aspetto di indirizzo, controllo e gestione.
Dato che questo assetto, eccessivamente favorevole al privato, non viene affatto richiesto dalla normativa statale e regionale, è necessario un impegno del centrosinistra per correggere lo Statuto onde rispettare il più possibile il referendum che IDV, SEL e PD (ma anche FDS e Liste Civiche) hanno sostenuto, contro la privatizzazione dei servizi pubblici locali, per tutelare posti di lavoro e servizi al cittadino erogati in cambio di tariffe eque e sostenibili.
Per questo, abbiamo presentato un documento di indirizzo in tutti i Comuni della Provincia di Livorno, che è stato già approvato da tutto il centrosinistra a Collesalvetti, Rosignano e Cecina, di cui chiediamo l'approvazione anche a Livorno, in modo da consentire un percorso virtuoso nel rispetto delle indicazioni date dai nostri concittadini.

Andrea Romano - Lorenzo Del Lucchese (Consiglieri IDV Livorno)


Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui il tuo commento. Utilizza sempre un linguaggio corretto e civile, oppure il tuo commento potrà essere rimosso. E' sconsigliabile l'uso dell'anonimato, dato che c'è la funzione "Nome/URL", dov'è possibile inserire qualsiasi nome/nickname lasciando libero lo spazio riguardante l'URL.
Mi raccomando: COMMENTA. Sarà nostra premura considerare ogni riflessione e spunti preposti.