La segnalazione del Tirreno riguardante i danneggiamenti alle nuove pensiline per i bus mi consente di ribadire una proposta per incrementare la sorveglianza preventiva, senza oneri per le casse pubbliche ed evitando richieste di presenza capillare alle forze dell'ordine, cosa quantomeno sgradevole oltre che finanziariamente e fisicamente insostenibile.
Mi riferisco alla possibilità di attivare anche a Livorno i servizi di controllo del vicinato, il "neighborhood watch" già noto nei paesi anglosassoni, incrementati anche a Londra dell'ex sindaco "rosso" Livingstone e attualmente sostenuti in Italia da molti sindaci di centrosinistra, per esempio il sindaco PD di Lucca, Tambellini.
Si tratta semplicemente di incoraggiare e stimolare, da parte del Comune, l'auto-organizzazione da parte dei cittadini di una forma diffusa e discreta di vigilanza nel proprio quartiere, attraverso la segnalazione reciproca, e solo eventualmente alle forze dell'ordine, di attività ritenute "anomale" rispetto alla quotidiana routine, senza pattugliamenti o appostamenti ma durante le normali attività di ciascun cittadino. L'apposizione di adesivi o cartelli che segnalano questa forma particolare di attenzione nel quartiere serve poi a scoraggiare possibili malintenzionati.
Esperienze di controllo di vicinato continuano a moltiplicarsi da anni in Europa e negli USA, mentre gli esperimenti italiani hanno dato finora risultati entusiasmanti, fino all'annuncio di pochi mesi fa riguardante il crollo di furti, truffe e vandalismi a Mira, comune veneziano di quasi 40.000 abitanti con sindaco grillino. Perché non proviamo anche noi?
Andrea Romano - IDV Livorno

Nessun commento:
Posta un commento
Scrivi qui il tuo commento. Utilizza sempre un linguaggio corretto e civile, oppure il tuo commento potrà essere rimosso. E' sconsigliabile l'uso dell'anonimato, dato che c'è la funzione "Nome/URL", dov'è possibile inserire qualsiasi nome/nickname lasciando libero lo spazio riguardante l'URL.
Mi raccomando: COMMENTA. Sarà nostra premura considerare ogni riflessione e spunti preposti.