Ancora una volta sono rimasto sbalordito da un intervento del presidente di Cispel, De Girolamo, (Tirreno 14.10.2014) che stavolta ha voluto dire la sua sul disastro di Genova fornendo la sua magica ricetta: via la burocrazia, colpevole di ogni ritardo, e un plauso a Renzi che ha creato l'ufficio "difesa del suolo" a Palazzo Chigi per unificare la gestione degli appalti (e ti pareva). Appena un accenno ai cambiamenti climatici, ma non agli impianti che li causano, compresi inceneritori, centrali a carbone "pulito", rigassificatori e tutto ciò che la sua Cispel sponsorizza accanitamente. Nessuna parola sulla cementificazione selvaggia e sull'entità dei fondi da destinare alla manutenzione idrogeologica.
Colpa della "burocrazia"? Direi colpa della politica, visto che è stato il governo Renzi ad ignorare le lettere che gli hanno inviato mesi fa le ditte liguri, pregandolo di sbloccare i lavori visto che i ricorsi burocratici erano già stati tutti respinti. Non a caso, il governo aveva stanziato pochissimo per questo settore mentre ha intenzione di riempire di soldi chi deve costruire le solite grandi opere inutili, quelle che piacciono tanto a Renzi e De Girolamo.
Non solo: il famigerato "Sblocca italia" ha sbloccato soprattutto il cemento, visto che ha stracciato l'obiettivo UE di fermare totalmente il consumo di territorio entro il 2050, grazie a deroghe e forzature alla normativa ordinaria.
Andrea Romano - IDV Livorno
Nessun commento:
Posta un commento
Scrivi qui il tuo commento. Utilizza sempre un linguaggio corretto e civile, oppure il tuo commento potrà essere rimosso. E' sconsigliabile l'uso dell'anonimato, dato che c'è la funzione "Nome/URL", dov'è possibile inserire qualsiasi nome/nickname lasciando libero lo spazio riguardante l'URL.
Mi raccomando: COMMENTA. Sarà nostra premura considerare ogni riflessione e spunti preposti.