martedì 13 maggio 2014

L'IDV E LA PARITA' DI GENERE: QUOTE ROSA ANCHE NEL LAVORO PUBBLICO E PRIVATO


Si è tenuto presso il Caffè Duomo l’incontro organizzato da Italia dei Valori“Eva e gli altri! Politiche di genere nel contesto livornese”, per approfondire le tematiche delle quote rosa e della presenza femminile nelle istituzioni e nel lavoro pubblico e privato a Livorno, in occasione della campagna elettorale per le amministrative. 
Introdotta dal candidato capolista Andrea Romano, che ha sottolineato l'impegno IDV in questi anni sul tema, la discussione è stata animata dalla relazione di SaraVatteroni, giurista ed esperta della materia, e dagli interventi delle candidate IDV livornesi Elena Salvestrini e Irene Nicotra, evidenziando l’importanza di aumentare la presenza delle donne nei contesti decisionali, siano essi politici che burocratici, per dare una spinta al cambiamento della società e allo sviluppo dell’economia.

Irene Nicotra ha ricordato che “secondo le stime della Banca d’Italia, contenute nel rapporto Le Donne e l’Economia Italiana,se il tasso di occupazione femminile si allineasse all’obiettivo di Lisbona, cioè il 60%, la ricchezza prodotta aumenterebbe del 7%”. “Attualmente” prosegue, “i dati nella provincia di Livorno sono del 52% a fronte del 70% degli uomini, ed anche la retribuzione media annua si attesta per le donne a 13.192 euro contro 20.996 per gli uomini. “Le cose cambierebbero anche nella nostra città” commenta Elena Salvestrini, “se ci fossemeno discriminazione e aumentassero i servizi di supporto alle famiglie quali gli asili, ad esempio. Certe lacune derivano anche dalla mancanza di ruoli apicali ricoperti dalle donne nelle istituzioni, sia politici che amministrativi. Tra l’altro alcune esperienze nel privato in cui è aumentata la presenza di donne nei ruoli dirigenziali, hanno mostrato un aumento della produttività aziendale.”

Ufficio stampa IDV Livorno

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui il tuo commento. Utilizza sempre un linguaggio corretto e civile, oppure il tuo commento potrà essere rimosso. E' sconsigliabile l'uso dell'anonimato, dato che c'è la funzione "Nome/URL", dov'è possibile inserire qualsiasi nome/nickname lasciando libero lo spazio riguardante l'URL.
Mi raccomando: COMMENTA. Sarà nostra premura considerare ogni riflessione e spunti preposti.