Dopo aver ottenuto che il Comune di Livorno si avvalesse della collaborazione di Raphael Rossi, il manager che ha risolto il problema rifiuti a Napoli ed ha convertito alla raccolta differenziata ed al riciclo molte città italiane, l'Italia dei Valori ha chiesto anche alla Regione Toscana di "arruolare" il giovane tecnico diventato famoso anche per aver denunciato un caso scottante di corruzione nel sistema dei rifiuti torinese."I nostri consiglieri regionali hanno proposto il nome di Raphael Rossi - dice Andrea Romano - confortati anche dallo spettacolare risultato della raccolta porta-a-porta nel quartiere Venezia a Livorno, progetto confezionato da Aamps e dall'assessorato all'ambiente in stretta collaborazione con Rossi ed il suo team, che ha fatto esplodere la percentuale di raccolta differenziata fino al 91% in sole due settimane, un vero e proprio record. Questa strategia, se verrà estesa in tutta la città, sarà la chiave per abbassare la Tares (ex-TIA) e per discutere senza dogmi della chiusura di costosi impianti di smaltimento inquinante".
Il Consiglio Regionale ha dunque approvato, all'unanimità, la nomina di Raphael Rossi quale componente dell'Osservatorio regionale per il servizio idrico e la gestione dei rifiuti, organismo di esperti non politici (ai quali non viene corrisposta l'indennità di carica ma un simbolico gettone di presenza di qualche decina di euro all'anno) previsto dalla legge e preposto al controllo della gestione di acqua e rifiuti sul territorio toscano.
Ufficio stampa IDV Livorno
Un altro raccomandato dalla Politica che trova un posto a carico dei Cittadini.
RispondiEliminaLa marchetta Rossi pagata da questo Sindaco all'IDV non mi sembra una scelta lungimirante.
Mandato via da Torino, mandato via da Napoli, l'abbiamo preso a Livorno, sicuramente qui non ha inventato l'acqua calda, ne il famoso buo alla conca, ha usato la sua scrivania per demandare a lavoratori dell'Azienda un lavoro che hanno studiato sviluppato e portato avanti lavoratori dell'AAmPS, non certo Rossi, prendendosene gli elogi.
E' bello fare i "ganzi" con il sedere degli altri.
Si, si
Raccomandato della politica...? E con che motivazioni si riesce a dire questo? Anzi, la denuncia che ha fatto per un giro di tangenti a Torino... l'ha penalizzato dalla politica!
EliminaAldilà che ogni professionista di un certo livello debba essere retribuito a seconda del suo impegno impiegato ed a seconda delle sue professionalità, penso che lo stipendio che noi cittadini livornesi paghiamo e che più abbia un senso nel Comune di Livorno sia proprio quello di R. Rossi.
Mandato via da Torino e Napoli? Ma davvero? E dove le legge queste cose? In entrambi i casi il Sig. Rossi ha svolto appieno quelle che erano le sue mansioni raggiungendo gli obbiettivi prefissati.
Se non era per l'IdV in primis, che l'ha proposto, e Rossi che è venuto più volte ad incontrare i Dirigenti, il piano PaP sarebbe ancora in fase di avviamento. Nessuno vuole togliere meriti ai dipendenti AAMPS che avranno collaborato al progetto, ma sicuramente fare affidamento ad una figura come Rossi, deve servire a tutti per ampliare e migliorare il lavoro finora svolto. Noi per il futuro, speriamo che Rossi venga sempre di più inserito nel contesto Livornese. Siamo riusciti a portarlo anche a livello regionale, dove (non si preoccupi non percepirà ulteriore stipendio!) sarà componente dell’Osservatorio regionale per il Servizio idrico integrato e di gestione integrata dei rifiuti.