Infatti, i "mori" rappresentati nella scultura del Tacca non sono schiavi provenienti dai campi di cotone americani: si tratta della raffigurazione di pirati catturati dall'Ordine dei Cavalieri di Santo Stefano, fondato dal Granduca Cosimo a protezione degli abitanti della costa toscana.
Tra l'altro, probabilmente l'essere scuri dipende solo dal bronzo utilizzato dallo scultore, in quanto le etnie raffigurate sono diverse tra loro, tra i "mori" infatti c'è anche un greco-ionico (il famoso Morgiano).
Non c'è nulla di razzista nel monumento dei 4 mori (che non è "l'unico" monumento di Livorno, signora Raugi), ma in ogni caso se dovessimo modificare i monumenti in base a come o per cosa sono stati costruiti, non so cosa resterebbe in piedi, a partire dalle piramidi egizie (costruite secondo alcuni da schiavi) o da Machu Picchu in Perù (dove si svolgevano sacrifici umani).
Andrea Romano
Consigliere comunale IDV Livorno

si potrebbe commentare che anche l'acconciatura dei mori ha un fondamento razzista, per cui per eliminarlo sarebbe meglio mozzargli la testa....
RispondiEliminama dai Signora Raugi.... con tutti i problemi sociali, di non rispetto dell'ambiente, di disoccupazione giovanile che abbiamo dobbiamo scatenarci su un fantomatico problema di razzismo???
Se do dell' imbecille ad un tizio e costui ha la pelle nera, io sono razzista. Questa è l' idea dominante. Viviamo in piena dittatura "culturale" , il falso antirazzismo demagogico di una certa componente della sinistra che io definisco "islamica" ne è l' esempio più tipico. Costoro parlano (giustamente) del femminicidio, ma tacciono su tutti gli abusi sulla donna operati dagli islamici. La nostra viltà, la paura di essere bollati con l' epiteto più grave del momento, l' aggettivo "razzista", è lo strumento più efficace di questa e di ogni dittatura che verrà. Molti giovanastri appartenenti a movimenti violenti dell' estrema sinistra, si sono anche convertiti all' Islam.
RispondiEliminaLa viltà collettiva è il terreno fertile di ogni dittatura
Grazie alla nostra viltà, l' estremismo islamico, sarà il nazismo del terzo millennio. Fate bene attenzione a quello che dico, sto parlando di estremismo islamico e non di Islam, questa è una religione come tutte le altre e merita il rispetto dovuto a tutte le religioni
Ma se la logica dei farisei sedicenti antirazzisti ha un senso, se quei 4 non fossero stati chiamati "mori" e avessero avuto il colore della pelle dello stesso colore di quello della signora Adriana Rugi, le catene se le potevano tenere benissimo. Ho imparato la lezione, anche se tardivamente come al solito: posso fare qualsiasi cosa di male, basta che lo faccia a chi ha la pelle del mio stesso colore: in caso contrario verrò dichiarato RAZZISTA!
Ho paura che quelli come la Signora Rugi abbiano capito come stanno veramente le cose: quello che conta in questo momento è bollare tutti come razzisti! Solo io solo l’ unico (o l’ unica) antirazzista del mondo.
Crisi economica, occupazione, lavoro ai giovani, sono quisquiglie di secondaria importanza che possono aspettare