lunedì 2 settembre 2013

BASTA PARCHEGGI, IL COMUNE AIUTI I CITTADINI A FARE A MENO DELL'AUTO


Rispondo volentieri al sig. Triboli del grattacielo di piazza Roma, che sul Tirreno tifa per un bel parcheggio interrato (magari dopo anni di scavi, cantieri e problemi di ogni tipo) per soddisfare le esigenze dei residenti.
Mentre condivido la necessità di una maggiore riqualificazione della zona, a partire dal verde pubblico, considero l'interesse generale dei cittadini diversamente da quello della singola persona, famiglia o del singolo condominio ad avere l'offerta più ampia e più vicina di posti auto.
Anche il mio appartamento è privo di garage, come tanti altri, per di più in una zona senza lettera e vicino all'ospedale (con le conseguenze immaginabili),  ma non mi sognerei mai di gabellare come interesse generale la proposta di un parcheggio interrato davanti a casa mia!
Tirare in ballo il progresso e la vita moderna serve a poco, perchè nei paesi civili la politica mette in condizione i cittadini di fare a meno il più possibile dell'auto privata, con mezzi pubblici efficienti e piste ciclabili sgombre, invece di rincorrere i voti offrendo di riempire le città di cemento e automobili.
Questo perchè in realtà, il famoso interesse generale è quello di avere spazi pubblici fruibili e non intasati di traffico, aria sana e pulita, quartieri sicuri e poco rumorosi.

Andrea Romano 
Consigliere comunale IDV Livorno

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui il tuo commento. Utilizza sempre un linguaggio corretto e civile, oppure il tuo commento potrà essere rimosso. E' sconsigliabile l'uso dell'anonimato, dato che c'è la funzione "Nome/URL", dov'è possibile inserire qualsiasi nome/nickname lasciando libero lo spazio riguardante l'URL.
Mi raccomando: COMMENTA. Sarà nostra premura considerare ogni riflessione e spunti preposti.