Dopo i lavori della Commissione speciale su ASA, l'IDV è soddisfatta per la svolta impressa dall'Amministrazione in merito alla ripubblicizzazione dell'acqua. Dopo aver organizzato un referendum nel 2011 ed aver ottenuto la conseguente modifica dello Statuto comunale nel 2012, finalmente abbiamo potuto esaminare una soluzione percorribile senza dover reperire le risorse necessarie alla riacquisizione delle quote azionarie in mano al socio privato.
La soluzione prospettata, riguardante l'unificazione di ASA con GAIA s.p.a., appare vantaggiosa in quanto GAIA è l'unica azienda idrica toscana rimasta totalmente pubblica, perciò con un'alleanza ASA-GAIA il privato si troverebbe in una condizione di minoranza tale da non poter più conservare i poteri di gestione (governance), che tornerebbero in mano agli interessi pubblici, nel rispetto del referendum e delle sentenze dei TAR e della Consulta: ora il Consiglio comunale ha affidato al Sindaco ed ai vertici ASA il compito di realizzare concretamente questo progetto, insieme agli altri territori coinvolti.
Per quanto riguarda la crisi di marzo, il Consiglio di gestione di ASA dovrà approfondire a dovere le singole responsabilità in merito ai problemi emersi in Commissione e segnalati nella relazione approvata dal Consiglio comunale, in ogni caso sarà molto opportuno procedere comunque ad avvicendamenti e rotazioni tra dirigenti e responsabili vari, per incrementare da subito efficienza e meritocrazia.
Lorenzo Del Lucchese
Capogruppo IDV e Presidente della Commissione ASA
Andrea Romano
Coordinatore provinciale IDV Livorno

Nessun commento:
Posta un commento
Scrivi qui il tuo commento. Utilizza sempre un linguaggio corretto e civile, oppure il tuo commento potrà essere rimosso. E' sconsigliabile l'uso dell'anonimato, dato che c'è la funzione "Nome/URL", dov'è possibile inserire qualsiasi nome/nickname lasciando libero lo spazio riguardante l'URL.
Mi raccomando: COMMENTA. Sarà nostra premura considerare ogni riflessione e spunti preposti.