mercoledì 27 marzo 2013

AAMPS:OK INDIRIZZI DEL SINDACO, ORA AL LAVORO PER REALIZZARLI


Non ci siamo lasciati scappare l'occasione di votare a favore del documento di indirizzo ad AAMPS presentato questa mattina dal Sindaco Cosimi, che contiene un preciso impegno ad estendere la raccolta porta a porta ad almeno 21.000 utenze cittadine e ad installare un impianto di compostaggio ad impatto zero nel territorio comunale. 

Chi conosce la materia sa benissimo che realizzare questi due progetti significa oggettivamente innalzare sia il livello della raccolta differenziata oltre il 60% che incrementare una filiera economica che porterebbe l'azienda a far scendere considerevolmente i costi di trattamento, trasporto e smaltimento rifiuti, liberando risorse a favore del risanamento finanziario e della difesa dei posti di lavoro, senza aumentare le tariffe.
L'atto approvato dal Consiglio apre un percorso che l'IDV auspica da tempo, nel rispetto delle priorità indicate dalla normativa europea, dal programma del Sindaco del 2009 e dalla mozione "Rifiuti zero" approvata dal Consiglio comunale nel 2010: prima dobbiamo lavorare sulla riduzione, il riciclo e il riuso, solo successivamente si valuta se dotarsi o meno di costosi ed inquinanti impianti di smaltimento. Di solito alla fine del percorso si prende semplicemente atto che tali impianti non servono.
La decisione di impiegare, in caso di allentamento del Patto di stabilità, le risorse disponibili per la realizzazione di queste politiche virtuose e moderne anziché sulle vecchie strategie è una decisione politica fondamentale che speriamo possa determinare un significativo passo in avanti per la Città di Livorno.

Andrea Romano
Coordinatore provinciale IDV Livorno

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui il tuo commento. Utilizza sempre un linguaggio corretto e civile, oppure il tuo commento potrà essere rimosso. E' sconsigliabile l'uso dell'anonimato, dato che c'è la funzione "Nome/URL", dov'è possibile inserire qualsiasi nome/nickname lasciando libero lo spazio riguardante l'URL.
Mi raccomando: COMMENTA. Sarà nostra premura considerare ogni riflessione e spunti preposti.