L'Italia dei Valori si schiera al fianco del comitato nato contro la presenza a Livorno di circhi che comprendono nei loro spettacoli l'utilizzo di animali addestrati.
Il comitato ha chiesto di annullare i permessi concessi, qualora ciò non fosse possibile di effettuare almeno controlli contro i maltrattamenti e di adottare un regolamento che vieti per il futuro a tali circhi di attendarsi a Livorno, con un appello al Parlamento perché modifichi l'attuale normativa.
Secondo le associazioni animaliste internazionali gli animali da circo vivono in piccole gabbie, spesso legati alla catena, addestrati con forme di violenza.
Chiediamo al Sindaco un passo avanti etico e civile, a costo zero per l'Amministrazione. Un primo passo, che, se realizzato, speriamo possa portare anche un contributo culturale per giungere a forme di controllo sempre più avanzate, per garantire in futuro anche la fine dei lager/mattatoi per gli animali di allevamento, della sperimentazione scientifica su cavie, della vivisezione e di tutto ciò che comporta evitabili violenze e sofferenze, programmate e organizzate dall'uomo su altri esseri viventi.
Andrea Romano
Consigliere comunale IDV Livorno

Nessun commento:
Posta un commento
Scrivi qui il tuo commento. Utilizza sempre un linguaggio corretto e civile, oppure il tuo commento potrà essere rimosso. E' sconsigliabile l'uso dell'anonimato, dato che c'è la funzione "Nome/URL", dov'è possibile inserire qualsiasi nome/nickname lasciando libero lo spazio riguardante l'URL.
Mi raccomando: COMMENTA. Sarà nostra premura considerare ogni riflessione e spunti preposti.