mercoledì 3 ottobre 2012

COSIMI PRESIDENTE AIT: IDV SI CONGRATULA MA ESPRIME PREOCCUPAZIONE


Vogliamo complimentarci col Sindaco Cosimi per l'ennesimo incarico che gli è stato attribuito dai suoi colleghi sindaci o compagni di partito: da ieri è diventato anche Presidente dell'Autorità Idrica Toscana, ente che ha sostituito i precedenti ATO della Regione e che dovrebbe sorvegliare e controllare la gestione dell'acqua nella nostra regione.
Fatte le dovute congratulazioni, esprimiamo però anche la nostra preoccupazione: prima di tutto perché con tutti questi incarichi prestigiosi il Sindaco avrà forse la strada spianata per la propria carriera politica personale, ma continua ad allontanarsi sempre di più da Livorno e da tutte le sue note crisi, dal lavoro ai servizi pubblici, dalla sanità alle aziende. In questa fase critica sarebbe necessaria una dedizione quotidiana totale per il governo del territorio, non si può pensare di risolvere tutti i problemi con l'innalzamento di tasse come l'IMU. Facciamo notare che anche se per questi incarichi non è prevista nessuna indennità, per l'incarico di Sindaco invece l'indennità è prevista eccome, ma è impossibile che una persona pur volenterosa ottenga il dono dell'ubiquità. 
In secondo luogo, ci preoccupa che il timone della direzione politica sui servizi idrici sia stata affidata a chi, per ora, ha bloccato il processo di ripubblicizzazione dell'acqua a Livorno, nonostante i proclami prima e dopo il referendum, l'approvazione di mozioni in Consiglio comunale, il documento "Verso il 2014" sottoscritto con la maggioranza e perfino la modifica dello Statuto.
Non è impossibile far sì che l'ASA torni progressivamente in mano pubblica, come chiedono i cittadini, abbandonando le super-bollette, i mancati investimenti, gli sprechi del socio privato IREN (che ha quasi 3 miliardi di debiti ma i cui top manager prendono ognuno un'indennità che è quasi il doppio di quella del Presidente USA Obama) e favorendo una sana gestione pubblica, trasparente e non clientelare: Cosimi utilizzi almeno il "palcoscenico" dell'Autorità idrica per rispettare finalmente gli impegni presi.

SEGRETERIA IDV LIVORNO

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui il tuo commento. Utilizza sempre un linguaggio corretto e civile, oppure il tuo commento potrà essere rimosso. E' sconsigliabile l'uso dell'anonimato, dato che c'è la funzione "Nome/URL", dov'è possibile inserire qualsiasi nome/nickname lasciando libero lo spazio riguardante l'URL.
Mi raccomando: COMMENTA. Sarà nostra premura considerare ogni riflessione e spunti preposti.