![]() |
| Presidente dell'Autorità Portuale Gallanti Giuliano |
In tale occasione è stato consegnato un documento, "Livorno porto verde", che prendeva spunto da un articolo di Medicina Democratica, nel quale è inserito un confronto fra l'inquinamento da riscaldamento civile, quello da circolazione stradale e quello proveniente dal porto di Livorno, in base al quale viene attribuito alle navi a banchina nel porto il 75% del totale delle emissioni inquinanti nel centro cittadino.
La consegna del documento è stata l'occasione per una conversazione costruttiva col Presidente Gallanti.
L'incontro si era concluso con la promessa da parte dello stesso di darci delle risposte concrete, avvalendosi dei responsabili degli uffici competenti dell'AutoritàPortuale.
Il 26 luglio abbiamo inviato una comunicazione contenente le seguenti domande:
- Confermate l'esistenza di una linea Enel ad alta tensione (132 Kw) che arriva al bacino di carenaggio?
- In caso affermativo riterreste questa linea funzionale alla elettrificazione delle banchine?
- La direttiva 2005/33/CE vi obbliga alla elettrificazione delle banchine entro il 2015, a che punto siete col progetto?
- Come intendete integrare il necessario approvvigionamento elettrico addizionale? Con le fonti verdi (eolico, fotovoltaico) o con le assimilate (Cip6)?
Il18 settembre non essendo pervenuta alcuna risposta abbiamo inoltrato un sollecito che ha avuto lo stesso esito.
A questo punto chiediamo pubblicamente al Presidente Gallanti di rispondere non a noi ma alla Città di Livorno, in merito alla necessità di abbattere l'inquinamento, che come certificano gli studi scientifici provoca un numero di malattie mortali mediamente più alto rispetto al resto della Toscana.
La salute è un bene che dev'essere tutelato oltre ogni convenienza politica o economica, Livorno non può fare la fine di Taranto o di altre comunità devastate dall'inquinamento da attività produttive: il porto va rilanciato subito per mantenere l'attuale occupazione e creare nuovi posti di lavoro, ma tutto deve svolgersi in un quadro che garantisca la vivibilità urbana e la salute dei cittadini. Gallanti deve su questo fornire risposte precise.
Antonia Teoli - Presidente Circolo IDV "Vivibilità urbana"
Andrea Petrocchi - Capogruppo IDV Circoscrizione 3

Nessun commento:
Posta un commento
Scrivi qui il tuo commento. Utilizza sempre un linguaggio corretto e civile, oppure il tuo commento potrà essere rimosso. E' sconsigliabile l'uso dell'anonimato, dato che c'è la funzione "Nome/URL", dov'è possibile inserire qualsiasi nome/nickname lasciando libero lo spazio riguardante l'URL.
Mi raccomando: COMMENTA. Sarà nostra premura considerare ogni riflessione e spunti preposti.