| Foto presa da "La Nazione" di Livorno |
Non ho potuto che condividere la loro amarezza e ribadire la mia solidarietà nei loro confronti, pur continuando ad essere fermamente contrario alla discarica di Limoncino per rifiuti speciali, diventata da qualche mese un'occasione di rilancio economico per la loro azienda ma progettata originariamente, secondo molti, non certo per garantire il loro futuro occupazionale.
La crisi del settore, la mancata riscossione di crediti per il Borgo di Magrignano, gli investimenti milionari sulla discarica che qualcuno (chi?) ha chiesto e ottenuto dalla ditta (che mi dicono volesse in prima battuta realizzare un centro per il riciclo dei rifiuti!) hanno messo in crisi l'azienda e i suoi lavoratori. La politica non può rimanere a guardare, dando spettacolo con i soliti scarica-barile e sperando che la Magistratura dissequestri in fretta il Monte La Poggia: questo semplicemente perché i giudici hanno il dovere e l'obbligo di accertare i fatti e non è possibile pretendere da loro che lo facciano in modo superficiale, dato che sarebbe come invitarli a compiere un reato!
L'Italia dei Valori, oltre a chiedere la cassa integrazione per gli operai senza stipendio, chiede anche al Comune e alla Provincia di attivarsi per un legittimo intervento di Fidi Toscana (di cui sono azionisti), ente regionale per il credito alle aziende, per garantire il finanziamento delle attività necessarie ad un rilancio rapido dell'impresa, magari in relazione ad ulteriori progetti oltre a quelli già in cantiere.
In questo senso, IDV si è già adoperata per incontrare alcune aziende del settore del riciclo dei rifiuti interessate ad incrementare la loro attività sul nostro territorio: siamo intenzionati a chieder loro una possibile partnership che possa interessare quei lavoratori il cui futuro è stato messo a rischio da scelte sbagliate, affrettate e fin da subito poco promettenti sotto tutti i punti di vista.
Sperando che i nostri sforzi e quelli di altre forze politiche possano portare qualche beneficio concreto, chiedo che le Istituzioni facciano la loro parte senza limitarsi a tifare ottusamente solo per la riapertura della discarica.
Andrea Romano
Coordinatore provinciale IDV Livorno
Nessun commento:
Posta un commento
Scrivi qui il tuo commento. Utilizza sempre un linguaggio corretto e civile, oppure il tuo commento potrà essere rimosso. E' sconsigliabile l'uso dell'anonimato, dato che c'è la funzione "Nome/URL", dov'è possibile inserire qualsiasi nome/nickname lasciando libero lo spazio riguardante l'URL.
Mi raccomando: COMMENTA. Sarà nostra premura considerare ogni riflessione e spunti preposti.