
Leggo proprio oggi la pubblicazione della lettera di dimissioni da Presidente della Terza Commissione dell'amico Luca Fiordi. Al di là della stima nei suoi confronti, dovuta ad un'amicizia che ci lega ormai da alcuni anni, sono rimasto fortemente colpito dalla sua scelta perchè ritenevo e ritengo che abbia sempre compiuto il proprio compito di Presidente nel miglior modo possibile (nelle condizioni di difficoltà che lui stesso evidenzia nella sua lettera). A mio parere, eventualmente, avrebbe dovuto denunciare la latitanza degli Assessori già da diverso tempo. Purtroppo l'inerzia di una Commissione così importante, in un momento come questo, credo che sia stato un grosso problema per la città e ritengo che le responsabilità non debbano essere cercate nell'ufficio di Presidenza. E pensare che in questi giorni si continua a discutere, occupando il nostro tempo in maniera assai infruttuosa, di come rimodulare la composizione delle commissioni: unico modo per regolare i conti con Italia dei Valori, cacciata dalla maggioranza qualche mese fa.
Credo che sia evidente a tutti che dietro questa battaglia, portata avanti ormai da tempo, ci sia l'intenzione di togliere le Presidenze di due commissioni (fra le poche che ancora lavorano) alla componente di Italia dei Valori. Proprio in un momento in cui anche alcuni esponenti della Giunta boicottano le Commissioni, bloccandone sostanzialmente il lavoro, e tenendo ferma, dunque, tutta la città. Per usare una frase di Luca Fiordi: "sembra che il divario fra noi rappresentanti dei cittadini e alcuni organi della giunta si sia ampliato". Quindi mi pongo un interrogativo: con che coraggio si continua a fare tutto questo?
Lorenzo Del Lucchese
Capogruppo IdV Comune di Livorno
Nessun commento:
Posta un commento
Scrivi qui il tuo commento. Utilizza sempre un linguaggio corretto e civile, oppure il tuo commento potrà essere rimosso. E' sconsigliabile l'uso dell'anonimato, dato che c'è la funzione "Nome/URL", dov'è possibile inserire qualsiasi nome/nickname lasciando libero lo spazio riguardante l'URL.
Mi raccomando: COMMENTA. Sarà nostra premura considerare ogni riflessione e spunti preposti.