sabato 25 agosto 2012

IDV CON I CITTADINI DEL VIALE FABBRICOTTI: VIVIBILITA' IN PERICOLO



L'IdV sostiene, condividendola, la segnalazione di una rappresentanza di cittadini residenti in viale Fabbricotti, riportando le seguenti criticità in merito alle modifiche relative a traffico e viabilità: la prossima chiusura alla circolazione del tratto di viale Mameli che dall'incrocio con via Redi raggiunge l'Aurelia e la conseguente deviazione del traffico su viale Fabbricotti, con contestuale realizzazione dell'impianto semaforico posto all'incrocio fra viale Fabbricotti, via Accademia Labronica e viale Boccaccio, creerà un aumento del traffico sul viale Fabbricotti, strada già oggi assoggettata al traffico proveniente da via Redi in direzione sud.
L'aumento del traffico impatterà negativamente sulla qualità della vita dei residenti portando conseguenze negative di ordine acustico e ambientale dovuto all'aumento dei veicoli in transito, con le relative emissioni nocive.
Non si riesce a comprendere come sia possibile pensare di favorire il trasporto pubblico dedicando ai bus solo una micro-corsia preferenziale di pochi metri nell'ultimo tratto del viale Mameli; l'unico vantaggio di tutta l'operazione l'avranno forse coloro che abitano grandi ville con parco in quel breve tratto di strada, dato che gran parte del traffico sarà deviato sul viale Fabbricotti.
L'amministrazione si è comportata in maniera molto scorretta, iniziando i lavori pubblici connessi a queste modifiche senza un preventivo dibattito in Consiglio comunale, a differenza di altre questioni similari come quella di via Grande che sono state discusse in numerose occasioni. Chiediamo una soluzione in grado di soddisfare gli interessi di tutte le parti in causa, che non prescinda da una preventiva valutazione, con annesse misurazioni, dell'impatto acustico e atmosferico del traffico nel quartiere Fabbricotti.

Andrea Petrocchi - Capogruppo IDV Circoscrizione 3
Andrea Romano - Consigliere comunale IDV e Presidente commissione viabilit

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui il tuo commento. Utilizza sempre un linguaggio corretto e civile, oppure il tuo commento potrà essere rimosso. E' sconsigliabile l'uso dell'anonimato, dato che c'è la funzione "Nome/URL", dov'è possibile inserire qualsiasi nome/nickname lasciando libero lo spazio riguardante l'URL.
Mi raccomando: COMMENTA. Sarà nostra premura considerare ogni riflessione e spunti preposti.