![]() |
| Andrea Romano |
Recentemente ho contestato la classifica presentata dalla Presidenza del Consiglio comunale di Livorno, formulata in base alla percentuale delle sole presenze dei consiglieri alle sedute plenarie del Consiglio. Questo mi è costato la reazione risentita del Presidente Bianchi, con il quale spero di chiarirmi pur rimanendo della mia idea: è assurdo e incompleto calcolare la "produttività" dei politici, anche a livello locale, considerando solo la presenza alle sedute del Consiglio.
In questi giorni è infatti stata presentata dall'associazione Open-polis l'indice di produttività dei parlamentari:
Sono state analizzate non solo le presenze in aula, ma anche quelle nelle commissioni, il numero di atti presentati, il seguito che hanno avuto e l'iter che hanno seguito. Insomma, un panorama completo di tutta l'attività di ogni politico, in ossequio al diritto sacrosanto che la gente ha di sapere se, come e quanto lavorano i loro rappresentanti. Colgo l'occasione per annunciare che Di Pietro è risultato il primo fra i leader di partito.
Non mi interessa riaccendere polemiche inutili, ho già chiarito che le modalità seguite fino ad oggi per presentare l'attività del Consiglio e dei consiglieri non mi piacciono affatto, però chiedo che da adesso in poi vengano seguiti anche dal Comune di Livorno i criteri più logici e completi utilizzati anche da Open-polis per quanto riguarda il Parlamento nazionale. Sarebbe un bell'atto di trasparenza e di chiarezza, oltre che di buon senso e rispetto per il lavoro dei consiglieri.
Andrea Romano - Capogruppo IDV

Nessun commento:
Posta un commento
Scrivi qui il tuo commento. Utilizza sempre un linguaggio corretto e civile, oppure il tuo commento potrà essere rimosso. E' sconsigliabile l'uso dell'anonimato, dato che c'è la funzione "Nome/URL", dov'è possibile inserire qualsiasi nome/nickname lasciando libero lo spazio riguardante l'URL.
Mi raccomando: COMMENTA. Sarà nostra premura considerare ogni riflessione e spunti preposti.