giovedì 5 gennaio 2012

IPPODROMO: TUTTA LA MAGGIORANZA SOSTENGA L'IDEA DEL PARCO

Andrea Romano
L'idea di realizzare un grande parco di divertimenti nell'area dell'Ippodromo, lanciata dal consigliere comunale del PD Luca Fiordi, merita rispetto e considerazione per una serie di solide motivazioni.
Si tratta fra l'altro di una delle poche volte in cui i consiglieri non aspettano le pensate più o meno geniali degli infallibili "tecnici", a cui ci si rivolge troppo spesso per indirizzare l'attività dell'amministrazione, e che invece dovrebbero limitarsi ad eseguire le volontà espresse dai rappresentanti dei cittadini.
Basti pensare che la commissione consiliare si è ritrovata in mano una relazione "tecnica", che in nome della presunta sostenibilità suggerisce di costruire un mega-parcheggio sotto il prato dell'Ippodromo e di abbattere numerosi alberi del parco della Ceschina per costruirci edifici di dubbia utilità.
L'idea di Fiordi, invece, permette uno sviluppo occupazionale senza cementificazioni, nel settore turistico che più volte ci siamo ripromessi di rilanciare nella nostra Città. Inoltre potrebbe legarsi al mantenimento di attività legate all'ippica e ad altre iniziative culturali, sportive e commerciali.
L'assessore Grassi ha respinto l'idea perché a Donoratico un comitato di cittadini avrebbe protestato contro il parco del "Cavallino Matto"? Mi domando se in futuro si dimostrerà così sensibile alle proteste, quando parleremo magari di inceneritori o altri impianti, molto più "impattanti" (questo il termine che ha usato) di un parco di divertimenti. Che comunque resta meno "impattante" di mega-parcheggi e colate di cemento, creando oltretutto molti posti di lavoro.
Trovo incredibile che di fronte alla crisi occupazionale che colpisce l'Ippodromo in particolare e la Città in generale l'assessorato all'urbanistica voglia perdere sei mesi di tempo con un concorso di idee del tutto inutile, visto che l'idea giusta c'è già. 
Fiordi ha già riscosso il sostegno di IDV e SEL, credo che meriti il sostegno anche del suo partito, il PD, e di tutte le forze politiche rappresentate in Consiglio comunale.

Andrea Romano - Italia dei Valori

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui il tuo commento. Utilizza sempre un linguaggio corretto e civile, oppure il tuo commento potrà essere rimosso. E' sconsigliabile l'uso dell'anonimato, dato che c'è la funzione "Nome/URL", dov'è possibile inserire qualsiasi nome/nickname lasciando libero lo spazio riguardante l'URL.
Mi raccomando: COMMENTA. Sarà nostra premura considerare ogni riflessione e spunti preposti.