domenica 11 dicembre 2011

CENTRO COMMERCIALE IN PORTO? ATTENTATO ALLA CITTA'

In merito alla ventilata ipotesi di apertura di un mega centro commerciale nell'area della stazione marittima, non possiamo che sostenere la protesta dei commercianti del centro città, che giustamente contestano quello che sarebbe un vero e proprio atto di ostilità nei confronti della riqualificazione del Pentagono del Buontalenti.
Abbiamo più volte respinto le critiche di alcuni commercianti, spesso strumentalizzati politicamente, contro i tentativi dell'Amministrazione di alleggerire il centro dal traffico veicolare privato, critiche frutto di una visione ottusa già ampiamente superata in molte altre città italiane, tuttavia stavolta concordiamo nel giudicare il progetto di galleria commerciale all'interno dell'area portuale un attentato alla vitalità e vivibilità del centro, che vedrebbe drasticamente calare, anzichè incrementarsi, il flusso dei crocieristi che si recano in Città per fare acquisti.
Il rapporto tra Città e porto si è già incrinato profondamente con la vicenda delle centrali a biomasse, che dovrebbero sorgere in futuro avvelenando ulteriormente l'aria che respiriamo, non possiamo accettare che adesso si compia anche uno sfregio nei confronti degli sforzi che i livornesi stanno facendo e faranno per beneficiare economicamente e urbanisticamente del passaggio di centinaia di migliaia di turisti da Livorno.
Se il progetto non verrà fermato immediatamente il Comune dovrà scendere al fianco di chi teme la desertificazione del centro, ripagando con la stessa ostilità politica e amministrativa chi vuole sviluppare in porto il proprio giro d'affari a discapito della Città.

Andrea Romano - Italia dei Valori

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui il tuo commento. Utilizza sempre un linguaggio corretto e civile, oppure il tuo commento potrà essere rimosso. E' sconsigliabile l'uso dell'anonimato, dato che c'è la funzione "Nome/URL", dov'è possibile inserire qualsiasi nome/nickname lasciando libero lo spazio riguardante l'URL.
Mi raccomando: COMMENTA. Sarà nostra premura considerare ogni riflessione e spunti preposti.