domenica 7 agosto 2011

TRAFFICO: SOLUZIONI MODERNE PER COMMERCIO E TURISMO

Andrea Romano
I commercianti minacciano di aprire uno scontro con l'amministrazione comunale, se non verranno realizzati parcheggi a rotazione nell'ex-cinema Moderno? Non scherziamo.
Il problema è diametralmente opposto: dobbiamo salvare il centro dal soffocamento da traffico che lo rende sempre meno frequentabile. I residenti affogano nello smog, così come chi è costretto a lavorare in via Grande e nei dintorni. I turisti salgono sul primo pullman che trovano per allontanarsi rapidamente, perchè nella puzza e nel caos non ci vuole stare nessuno, specialmente in vacanza.
Mentre a Firenze e in tutta Italia si allargano a macchia d'olio le aree pedonalizzate, a Livorno si propongono soluzioni da trogloditi: più parcheggi, più traffico, puzza e rumore: dunque lotta all'ultimo sangue tra commercianti e residenti.
Adesso basta: è doveroso allinearsi al resto d'Europa, tanto più che salvare il trasporto pubblico locale è diventato un imperativo dettato dalla crisi del settore: creiamo un centro urbano piacevole per residenti, cittadini e soprattutto per le migliaia di turisti che ogni giorno sbarcano e si imbarcano a Livorno: zone pedonali vivibili e sicure, con tante occasioni di svago e shopping.
Che aspettiamo a varare misure coraggiose sul traffico, a far funzionare parcheggi di scambio come quello di via Del Corona, a realizzare il famoso bike sharing? Altro che parcheggi a rotazione...

Andrea Romano - Italia dei Valori
Presidente commissione viabilità Comune di Livorno

1 commento:

  1. Ha perfettamente ragione Romano. Suggerisco anche di valutare interventi lungimiranti come la metropolitana di superficie (come a Firenze). Sul Bike Sharing ho comunque qualche perplessità.
    Marco

    RispondiElimina

Scrivi qui il tuo commento. Utilizza sempre un linguaggio corretto e civile, oppure il tuo commento potrà essere rimosso. E' sconsigliabile l'uso dell'anonimato, dato che c'è la funzione "Nome/URL", dov'è possibile inserire qualsiasi nome/nickname lasciando libero lo spazio riguardante l'URL.
Mi raccomando: COMMENTA. Sarà nostra premura considerare ogni riflessione e spunti preposti.