mercoledì 11 maggio 2011

GLI INQUILINI DENUNCINO GLI AFFITTI IRREGOLARI

E' il caso di prestare attenzione al comma 8 dell'articolo 3 del decreto sul federalismo municipale (forse l'unico paragrafo normativo decente elaborato da questo governo disastroso), il quale prevede che se entro il 6 giugno gli affitti in nero non vengono spontaneamente regolarizzati dal proprietario, l'inquilino può denunciare la situazione all'Agenzia delle entrate godendo di forti benefici, cioè di un nuovo contratto regolare della durata di quattro anni più quattro e di un canone che sarà «pari al triplo della rendita catastale». Secondo i calcoli delle associazioni degli inquilini l'affitto in questi casi potrebbe scendere anche del 70%.

Per evitare che tutto questo resti solo l'ennesimo spot elettorale di Berlusconi e soci, tutto fumo e niente arrosto, è necessaria una campagna informativa da parte delle Amministrazioni locali, per sensibilizzare subito proprietari ed inquilini a far emergere il mercato degli affitti irregolari, contribuendo a combattere la piaga dell'evasione fiscale in questo settore.

Per quanto ci riguarda, desideriamo informare tutti gli inquilini livornesi interessati da questa opportunità perchè la colgano subito, realizzando un obiettivo che il governo sta provando a sabotare con la solita coltre di silenzio, calata dopo le prime sparate propagandistiche.

 

Andrea Romano - Capogruppo IDV Comune di Livorno

Marco Casini - Dipartimento Politiche Sociali IDV Livorno

 

 


Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui il tuo commento. Utilizza sempre un linguaggio corretto e civile, oppure il tuo commento potrà essere rimosso. E' sconsigliabile l'uso dell'anonimato, dato che c'è la funzione "Nome/URL", dov'è possibile inserire qualsiasi nome/nickname lasciando libero lo spazio riguardante l'URL.
Mi raccomando: COMMENTA. Sarà nostra premura considerare ogni riflessione e spunti preposti.