Il Coordinamento Provinciale di Livorno dell'Italia dei Valori, in merito alle politiche di gestione del ciclo dei rifiuti, ha approvato all'unanimità di sostenere con convinzione il percorso verso la strategia "rifiuti-zero" approvata dal Consiglio comunale di Livorno, basata sul potenziamento del riciclo, della raccolta differenziata, delle strategie per la riduzione ed il riuso e su una progressiva riduzione dello smaltimento in discarica e negli inceneritori, come da programma ufficiale del Partito; di conseguenza, vista la situazione di autosufficienza più volte dichiarata da AAMPS relativamente allo smaltimento dei rifiuti prodotti sul territorio livornese, si dichiara nettamente contrario al progetto di mega-inceneritore per lo smaltimento a Livorno dei rifiuti di tutta la Toscana costiera, chiedendo all'ATO ed alla Regione la promozione della strategia rifiuti-zero in tutti i Comuni dell'ambito territoriale.
Il Coordinatore Provinciale
Luca Bogi
OTTIMO!!
RispondiEliminabasta inceneritori, Livorno non deve diventare la pattumiera della Toscana. Dobbiamo guardare a Capannori, altrochè!
Ottimo anche secondo me.
RispondiEliminaMa perchè inseguire sempre "Capannori"?
Chi lo dice che il primo (ed unico veramente perseguito) sistema sperimentato sia indiscutibilmente il migliore applicabile?