lunedì 14 marzo 2011

comunicato Direttivo Provinciale IDV : NO a megainceneritore

Il Coordinamento Provinciale di Livorno dell'Italia dei Valori, in merito alle politiche di gestione del ciclo dei rifiuti, ha approvato all'unanimità di sostenere con convinzione il percorso verso la strategia "rifiuti-zero" approvata dal Consiglio comunale di Livorno, basata sul potenziamento del riciclo, della raccolta differenziata, delle strategie per la riduzione ed il riuso e su una progressiva riduzione dello smaltimento in discarica e negli inceneritori, come da programma ufficiale del Partito; di conseguenza, vista la situazione di autosufficienza più volte dichiarata da AAMPS relativamente allo smaltimento dei rifiuti prodotti sul territorio livornese, si dichiara nettamente contrario al progetto di mega-inceneritore per lo smaltimento a Livorno dei rifiuti di tutta la Toscana costiera, chiedendo all'ATO ed alla Regione la promozione della strategia rifiuti-zero in tutti i Comuni dell'ambito territoriale.

Il Coordinatore Provinciale
Luca Bogi

2 commenti:

  1. OTTIMO!!
    basta inceneritori, Livorno non deve diventare la pattumiera della Toscana. Dobbiamo guardare a Capannori, altrochè!

    RispondiElimina
  2. Ottimo anche secondo me.
    Ma perchè inseguire sempre "Capannori"?
    Chi lo dice che il primo (ed unico veramente perseguito) sistema sperimentato sia indiscutibilmente il migliore applicabile?

    RispondiElimina

Scrivi qui il tuo commento. Utilizza sempre un linguaggio corretto e civile, oppure il tuo commento potrà essere rimosso. E' sconsigliabile l'uso dell'anonimato, dato che c'è la funzione "Nome/URL", dov'è possibile inserire qualsiasi nome/nickname lasciando libero lo spazio riguardante l'URL.
Mi raccomando: COMMENTA. Sarà nostra premura considerare ogni riflessione e spunti preposti.