venerdì 26 settembre 2014

POLITICA O AFFARI, IL PD DEVE SCEGLIERE

Marcello Faralli ha voluto dare man forte (Tirreno del 06.09.14) alle teorie pro-inceneritori di De Girolamo della CISPEL, immagino da buon compagno di partito, visto che Faralli è stato responsabile di circolo del PD e De Girolamo, prima di diventare onnisciente esperto di servizi pubblici e manager (con laurea in filosofia), è stato coordinatore regionale della segreteria dei DS.
E' necessario quantomeno precisare che il piano regionale, pur avendo fatto passi avanti, non prevede affatto l'80% di riciclo (magari), che il Parlamento europeo si è espresso contro gli inceneritori (risoluzione del 20 aprile 2012, punto 32), che le discariche vengono riempite dalle ceneri dei forni e non sostituite da essi, che questi costano miliardi alla collettività, oltre a spargere fumi e polveri velenose.
Cosa spinge questo partito, che occupa istituzioni e aziende, a continuare a negare che gli inceneritori sono realizzabili solo attraverso prestiti enormi concessi dalle banche (che i cittadini dovranno rimborsare con le tariffe), le quali come garanzia chiedono un flusso costante di rifiuti da bruciare per decenni, bloccando lo sviluppo del riciclo?
Forse è quell'interesse pratico che può aver spinto qualche tempo fa l'ex assessore PDS a Firenze, Bassi, ad annunciare un accordo di Legacoop (della quale era diventato presidente) con Hera spa per la costruzione degli inceneritori in Toscana? Lo stesso interesse che può aver spinto il governo Renzi, guidato dal segretario PD, a decidere di permettere i viaggi della monnezza da una regione all'altra per alimentare i forni (gestiti spesso da società con al vertice uomini di partito) anche con rifiuti provenienti da lontano, visto che lo sviluppo delle pratiche virtuose sta portando alla riduzione del "combustibile"?
L'ex segretario Bersani venne a Livorno nel luglio 2012 a dichiarare addirittura che non avrebbe consentito alleanze con chi non voleva il mega-inceneritore. Anche se all'ultimo hanno cambiato idea, quel proclama non ha portato bene al PD in città. Occhio, che il prossimo anno ci sono le elezioni regionali.

Andrea Romano - IDV Livorno

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui il tuo commento. Utilizza sempre un linguaggio corretto e civile, oppure il tuo commento potrà essere rimosso. E' sconsigliabile l'uso dell'anonimato, dato che c'è la funzione "Nome/URL", dov'è possibile inserire qualsiasi nome/nickname lasciando libero lo spazio riguardante l'URL.
Mi raccomando: COMMENTA. Sarà nostra premura considerare ogni riflessione e spunti preposti.