venerdì 8 novembre 2013

MOBILITA' E RIFIUTI, BENE LE NOVITA', MA CI SIA UN DISEGNO COERENTE


Noi IDV abbiamo accolto con favore il progetto della ZTL e parziale pedonalizzazione nel quartiere Venezia, rendendolo più vivibile per i residenti e contemporaneamente più decoroso e attrattivo per giovani e turisti: basta con le auto in tripla fila, mentre i parcheggi limitrofi, gratuiti dopo le 20 come quello di Santa Trinita, restano deserti pur essendo a due passi!
Mentre l'amministrazione comunale perfezionava questo progetto, però, ha preso decisioni in senso opposto rispetto ad una politica della mobilità urbana che dovrebbe essere più organica e coerente: a parte la nefasta apertura del parcheggio all'ex-cinema Moderno, da noi sempre criticata, ci lascia perplessi il nuovo parcheggio per motorini sullo spartitraffico di viale Sauro, a due passi dallo stadio, per ovviare alla sosta selvaggia.
Non era meglio puntare sul trasporto pubblico, magari con sconti per gli abbonati allo stadio e corse speciali dai vari parcheggi di scambio semivuoti (per esempio Viale della Libertà)? Sicuramente sarebbe stato più coerente, sia con la necessità di tutelare il servizio ed il futuro dei lavoratori del CTT ex ATL, che con i meritori provvedimenti che la Giunta ha deciso per il quartiere Venezia.
Restando in Venezia, che senso ha cominciare da quel quartiere-simbolo la raccolta differenziata porta-a-porta, finalizzata al riciclo dei rifiuti, e contemporaneamente decidere di continuare la battaglia (persa) a favore della discarica di Limoncino, attraverso il ricorso contro le decisioni del giudice? Sosteniamo volentieri l'amministrazione quando realizza le previsioni del programma elettorale, ma chiediamo che lo faccia senza schizofrenie e superando strategie ormai logore e controproducenti.

Andrea Romano
Consigliere comunale IDV Livorno

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui il tuo commento. Utilizza sempre un linguaggio corretto e civile, oppure il tuo commento potrà essere rimosso. E' sconsigliabile l'uso dell'anonimato, dato che c'è la funzione "Nome/URL", dov'è possibile inserire qualsiasi nome/nickname lasciando libero lo spazio riguardante l'URL.
Mi raccomando: COMMENTA. Sarà nostra premura considerare ogni riflessione e spunti preposti.