martedì 27 agosto 2013

NO AL PARCHEGGIO DI PIAZZA ROMA, PUNTIAMO SU QUARTIERI VIVIBILI


Ci dispiace non poter condividere la proposta degli amici di SEL riguardante la costruzione di un parcheggio in Piazza Matteotti, ne' sotterraneo ne' in superficie.
Innanzitutto, ci lascia perplessi un progetto di "riqualificazione" che preveda l'aumento di posti-auto: in tutto il mondo la riqualificazione delle aree urbane è legato alla pedonalizzazione o quantomeno alla diminuzione del traffico privato, nonché all'arredo urbano ed al rilancio di attività culturali e commerciali.
Tanto è vero che nel programma comune che abbiamo sottoscritto insieme a SEL e al PD nel 2009 è presente una serie limitatissima di nuovi parcheggi, tra i quali quello in Piazza Roma proprio non c'è.
Ormai tutti sanno che aumentare l'offerta di posti-auto, per compiacere di volta in volta residenti o commercianti, attira maggiori flussi di traffico, peggiorando l'inquinamento atmosferico e acustico e aumentando il tasso di incidenti stradali, oltre a scoraggiare la mobilità sostenibile basata su mezzi pubblici e piste ciclabili.
Mentre a Roma pedonalizzano i Fori imperiali e a Firenze chiudono al traffico il centro-storico, a Livorno dovremmo spendere quattrini per nuovi parcheggi, dopo il flop dell'Odeon, di Via del Corona, ecc.? 
No, piuttosto finanziamo il trasporto pubblico, già piegato dai tagli del governo, e rendiamo puliti e sicuri i nostri quartieri. A SEL, che nel nome ha anche la parola "ecologia", tutto questo non dovrebbe dispiacere.

Andrea Romano
Consigliere comunale IDV Livorno

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui il tuo commento. Utilizza sempre un linguaggio corretto e civile, oppure il tuo commento potrà essere rimosso. E' sconsigliabile l'uso dell'anonimato, dato che c'è la funzione "Nome/URL", dov'è possibile inserire qualsiasi nome/nickname lasciando libero lo spazio riguardante l'URL.
Mi raccomando: COMMENTA. Sarà nostra premura considerare ogni riflessione e spunti preposti.