martedì 13 novembre 2012

IDV: FARSA TRAGICOMICA IN CONSIGLIO CONTRO DI NOI


Il Consiglio comunale di Livorno è stato costretto a scrivere un'altra pagina tragicomica ai danni della Città: quasi un'intera mattinata di lavoro è stata gettata alle ortiche per occupare il tempo dei consiglieri non con atti riguardanti l'amministrazione di Livorno, ma per prendersi una ridicola e infantile rivincita sull'IDV, estromettendola dalla metà delle commissioni consiliari.
Tante sono state le scuse accampate, ma neanche una poteva convincere un cittadino qualsiasi, estraneo ai meccanismi arroganti della pseudo-maggioranza e dell'opposizione inciucista.
Nella delibera approvata dal Consiglio si afferma che è necessario rimaneggiare le commissioni per garantire al PD la maggioranza numerica: peccato che le presenze tolte ad IDV nelle commissioni sono state assegnate al PDL, lasciando il PD in minoranza proprio laddove dovranno essere votati gli atti più importanti, come quelli sul bilancio e sulle partecipate!
Poi hanno scritto che IDV avrebbe votato "sistematicamente" contro gli atti della giunta: cosa palesemente fasulla fino al momento della rottura decisa unilateralmente dal Sindaco (fino a quel momento mai un voto contrario, anche se ci furono proteste contro progetti non contenuti nel programma elettorale e mai posti in votazione!), che successivamente non ha più concordato con IDV il contenuto degli atti.
Una chicca: per il PD-PDL, SEL va considerata all'opposizione quando si parla di commissioni, ma stranamente non quando si tratta di mantenere il posto in giunta all'assessore Bettini.
Nessuno è stato in grado di citare un precedente, perché è la prima volta in assoluto che si stravolgono le commissioni in conseguenza di una rottura politica in Consiglio, in più non sono stati consegnati i pareri chiesti a Prefettura e Ministero e alla fine il Sindaco ha giocato pure la carta della disperazione, affermando che il discrimine tra maggioranza e opposizione sarebbe il voto sul bilancio. Peccato che chi oltre il PD ha votato a favore del bilancio è stato considerato, nel computo delle presenze in commissione, lo stesso come un consigliere di opposizione!
Alla fine, con spregio di ogni tradizione di larghi accordi istituzionali, la scandalosa delibera è stata approvata solo dal PD (con il solito Lamberti), che potrà sventolare la testa del sottoscritto come trofeo e monito, e da quella parte del PDL che ha guadagnato posti in commissione a scapito di IDV e che presto passerà anche all'incasso conquistando la poltrona di Vice-presidente del Consiglio comunale. Tutti gli altri (IDV, SEL, Città Diversa, FDS, UDC, PDL-Liberal, Italia Futura) hanno protestato, ma sono stati schiacciati e ignorati.
Intanto i problemi dei cittadini continuano ad attendere risposte...invano.

Andrea Romano
Coordinatore provinciale IDV Livorno

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui il tuo commento. Utilizza sempre un linguaggio corretto e civile, oppure il tuo commento potrà essere rimosso. E' sconsigliabile l'uso dell'anonimato, dato che c'è la funzione "Nome/URL", dov'è possibile inserire qualsiasi nome/nickname lasciando libero lo spazio riguardante l'URL.
Mi raccomando: COMMENTA. Sarà nostra premura considerare ogni riflessione e spunti preposti.