sabato 27 ottobre 2012

ASSUNZIONI E CONSULENZE: LA GIUNTA RISPONDA INVECE DI MINACCIARE

Foto del Vice Sindaco Picchi presa da "La Nazione" di Livorno
Leggo che anche il vicesindaco Picchi si preoccupa di "difendere l'onorabilità dell'Amministrazione in ogni sede" (il Tirreno del 26.10.2012) in relazione al fatto che alcuni rappresentanti dei lavoratori avrebbero chiesto, senza ottenere risposte, se esistono rapporti parentali tra dirigenti e politici del Comune con i dipendenti delle aziende di servizi esternalizzati.
Questo continuo rivolgersi a chi semplicemente chiede chiarimenti minacciando azioni legali, da parte di amministratori pubblici, mi lascia molto perplesso, perché la colpa del clima di sospetto ormai generalizzato è esclusivamente della Giunta, che si rifiuta di dare risposte o di darle in tempi ragionevoli: ricordo che a luglio ho presentato un'interpellanza sulla vicenda degli accertamenti tributari esternalizzati, chiedendo tra l'altro quanti dipendenti sono stati assunti per i servizi su Livorno, come sono stati selezionati ed i risultati finali della selezione. L'ho fatto per sgombrare il campo dalle possibili illazioni o dai maligni pettegolezzi che magari girano nei corridoi del Palazzo, ma nessuna risposta è arrivata dagli assessori: stessa cosa per la richiesta fatta da IDV di vedere l'elenco delle consulenze pagate da PST-bic (partecipata SPIL e nei guai col bilancio) ed in molti altri casi.
La Giunta la finisca una buona volta con le minacce di querele ai lavoratori, l'avallo a strani "interrogatori" contro i dipendenti comunali e le "manate" offerte gentilmente ai consiglieri comunali: si concentri invece sulla necessità di dare subito risposte convincenti (bastano pochi minuti per controllare!). Sarò il più felice di tutti se finalmente verrà fatta chiarezza, tutelando così la sacra "onorabilità" di tutti.

Andrea Romano
Consigliere comunale IDV

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui il tuo commento. Utilizza sempre un linguaggio corretto e civile, oppure il tuo commento potrà essere rimosso. E' sconsigliabile l'uso dell'anonimato, dato che c'è la funzione "Nome/URL", dov'è possibile inserire qualsiasi nome/nickname lasciando libero lo spazio riguardante l'URL.
Mi raccomando: COMMENTA. Sarà nostra premura considerare ogni riflessione e spunti preposti.