venerdì 27 luglio 2012

REPLICA ALL'ASSESSORE BETTINI



Leggiamo sulla Nazione del giorno un attacco sferrato dall'assessore Bettini all'IDV, che secondo lo sventurato assessore, avrebbe la colpa di essere una forza demagogica. Prima di tutto sarebbe bene che l'assessore differenziasse la polemica politica (che anche se non condivisibile, rimane sempre legittima), dall'attacco incondizionato ai lavoratori di ATL. L'invito che facciamo all'assessore, inoltre, è quello di pensare a fare il suo lavoro in maniera assidua e smettere di passare il proprio tempo a scrivere letterine sui giornali praticamente ogni giorno. Siamo perfettamente a conoscenza di quello che è stato fatto e soprattutto di quello che non è stato fatto. E poi bisognerebbe, ed è un consiglio amichevole quello che gli rivolgiamo, che fosse un pò più informato sui numeri  che fornisce nel suo intervento. 
Sulla produttività si chiede uno sforzo maggiore ai lavoratori di ATL, parlando di giornate lavorate, perchè, riferisce l'assessore, a Livorno siamo al di sotto delle media Toscana (239 contro 250) . Bene i casi sono due o non si è informato bene oppure vi è altro. Le giornate vengono calcolate da ogni azienda con dati differenti non omogenei. Sarebbe opportuno che vi fosse una normativa specifica in merito al calcolo delle giornate in modo da aver dati omogenei. Resta il fatto che gli autisti livornesi guidano 25 minuti (secondo quanto stabilito anche in una sentenza) in più dell'orario stabilito, ma questo non interessa molto. Sembra quasi che i numeri vengano citati solo quando tornano comodo.
Per quanto riguarda il passaggio in cui critica l'intervento in Consiglio Comunale durante la discussione sul bilancio, probabilmente l'assessore non si rende conto della differenza che esiste tra l'attuale progetto di Pensiamo in Grande e la proposta che fu fatta dall'IDV sulla mobilità nel centro cittadino. Quello che ci siamo permessi di dire è che ci sembrava davvero eccessivo spendere una cifra del genere, in un momento come questo dove esistono problemi per molti cittadini e si chiede loro ulteriori sacrifici, per un progetto che servirà solo minimamente ad incentivare l'uso del mezzo pubblico in centro a scapito del mezzo privato (scopo principale della nostra proposta). E' demagogia questa? A noi non pare proprio.
Su una cosa ha ragione l'assessore: serve la partecipazione di tutti. A cominciare dalla sua, visto l'incarico che ricopre.

Lorenzo Del Lucchese
Capogruppo IDV Comune Livorno

Stefano Orsi
Presidente Circolo IDV ATL

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui il tuo commento. Utilizza sempre un linguaggio corretto e civile, oppure il tuo commento potrà essere rimosso. E' sconsigliabile l'uso dell'anonimato, dato che c'è la funzione "Nome/URL", dov'è possibile inserire qualsiasi nome/nickname lasciando libero lo spazio riguardante l'URL.
Mi raccomando: COMMENTA. Sarà nostra premura considerare ogni riflessione e spunti preposti.