Non riusciamo davvero a capire le accuse che ci piovono addosso per la nostra astensione sulla variante Gran Guardia: abbiamo appoggiato la richiesta del PD di anticipare la votazione per far marciare speditamente il programma dell'Amministrazione, rivendicando il diritto della maggioranza di non farsi impantanare dalle opposizioni che chiedono un finto dialogo solo per dilazionare nel tempo le decisioni. Tuttavia abbiamo anche chiesto, per lo stesso identico motivo, di rendere ufficiale la dichiarazione di uno stanziamento sicuro in bilancio per il progetto via Grande e di smentire una manovra per recuperare i posti auto a rotazione eliminati da quella strada spostandoli, tutti o quasi, nell'ex-Moderno, distante pochi metri e in piena ZTL.
Sul primo aspetto siamo stati rassicurati, sui parcheggi invece la posizione dell'Amministrazione è stata quella di rinviare una decisione tutta politica al parere degli uffici. Perciò è arrivata l'astensione, ovviamente anche sull'immediata esecutività, che deve essere garantita da chi vota a favore, non da chi aspetta un chiarimento: il PD ha 22 consiglieri (servivano 21 voti) ma non tutti erano presenti, quindi non si cerchino responsabilità altrove.
Nel frattempo, le notizie riguardanti il raddoppio degli incidenti in via Grande e l'aumento vertiginoso delle allergie dovute all'inquinamento atmosferico non fanno che confermare la necessità di procedere a spron battuto verso un veloce e concreto alleggerimento del traffico in centro, senza spostare i parcheggi da una strada all'altra ma sostenendo le proposte dell'Amministrazione che siano graduali ma anche incisive, seguendo le linee del programma elettorale del Sindaco e della maggioranza.
Benedetto Tuci - Coordinatore Provinciale IDV
Andrea Romano - Capogruppo IDV Livorno
Lorenzo Del Lucchese - Consigliere IDV LIvorno
Nessun commento:
Posta un commento
Scrivi qui il tuo commento. Utilizza sempre un linguaggio corretto e civile, oppure il tuo commento potrà essere rimosso. E' sconsigliabile l'uso dell'anonimato, dato che c'è la funzione "Nome/URL", dov'è possibile inserire qualsiasi nome/nickname lasciando libero lo spazio riguardante l'URL.
Mi raccomando: COMMENTA. Sarà nostra premura considerare ogni riflessione e spunti preposti.