martedì 4 ottobre 2011

IDV AI COMMERCIANTI: BASTA PROTESTE, NO AL TRAFFICO IN CENTRO

In merito all'incontro fra commercianti che si svolgerà alla circoscrizione 2 per contrastare le iniziative di pedonalizzazione e semi-pedonalizzazione del centro, facciamo presente che in tutte le città italiane ed europee in cui la viabilità è stata modificata in questo senso non si è avuta nessuna "desertificazione" ma anzi un rilancio delle attività commerciali e turistiche, gravemente compromesse a Livorno dall'insistenza con cui le categorie economiche hanno richiesto continuamente, in questi anni, un rinvio delle giuste decisioni da prendere.
Nell'anno 2011 non è possibile continuare a dire che Livorno "non è pronta" e che i provvedimenti di alleggerimento del traffico sarebbero "improvvisati": da tempo immemorabile vengono richiesti dai residenti che vogliono respirare meno smog, dagli utenti deboli della strada (mamme, anziani, bambini, invalidi) che vogliono passeggiare in tutta sicurezza, dai lavoratori del trasporto pubblico che vedono il loro settore messo in pericolo anche da una viabilità che favorisce il traffico privato e infine da quei commercianti che hanno capito il vantaggio anche economico di avere un centro più gradevole e riqualificato.
Finalmente il Consiglio Comunale ha votato un indirizzo preciso in tal senso, in linea con il programma elettorale del Sindaco che prevede più aree pedonali e più zone riservate al trasporto pubblico. Perciò invitiamo i commercianti a collaborare con l'Amministrazione lasciando perdere chi vorrebbe strumentalizzarli con proteste e ricatti: prima di tutto viene l'interesse generale della Città e stavolta nessuno potrà fermarci.

Andrea Romano (IDV) - Presidente della Commissione Viabilità Comune di Livorno






Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui il tuo commento. Utilizza sempre un linguaggio corretto e civile, oppure il tuo commento potrà essere rimosso. E' sconsigliabile l'uso dell'anonimato, dato che c'è la funzione "Nome/URL", dov'è possibile inserire qualsiasi nome/nickname lasciando libero lo spazio riguardante l'URL.
Mi raccomando: COMMENTA. Sarà nostra premura considerare ogni riflessione e spunti preposti.