domenica 28 agosto 2011

CARO SINDACO, BENE L'APERTURA DELLA VERIFICA

Andrea Romano
Voglio ringraziare il Sindaco per aver aperto pubblicamente il dibattito sulla verifica, chiesto dall'IDV la settimana scorsa. Finalmente possiamo mettere da parte le polemiche ed entrare nel merito delle questioni.
A questo proposito, notando che il Sindaco si sofferma sulla questione di Piazza Cavour e sulla terza linea dell'inceneritore, faccio presente che questi sono due problemi particolari, mentre il mio partito ha indicato alcune criticità di carattere generale: ripubblicizzazione dell'acqua, gestione dei rifiuti, piano del traffico. Non vogliamo cioè fare una verifica a pezzettini, ma ricerchiamo una mediazione globale.
Nel merito, non posso condividere il riferimento al programma del primo mandato: il mondo cambia e per la fase 2009-2014 è stato formulato un nuovo programma, in cui non c'è traccia della riapertura di piazza Cavour ma si parla anzi di "creare in centro maggiori zone pedonali", utilizzare parcheggi di scambio fra cui quello "nelle aree ex-Peroni", "potenziare gli spazi riservati ai mezzi pubblici".
Anche sull'inceneritore, il programma è chiaro: la terza linea serve "a garantire il territorio da ogni rischio di emergenza rifiuti" (rischio che secondo AAMPS non sussiste), certo non serve a garantire gli investimenti delle banche, facendosi pagare un tanto al chilo la monnezza delle altre città che vogliono chiudere i loro impianti (vedi Lucca e Pisa).
Siamo pronti però a discutere per trovare soluzioni condivise e la sintesi nella coalizione, basta che lo si faccia presto perchè siamo già al giro di boa del mandato amministrativo. Queste richieste non scaturiscono dalla ricerca di visibilità o dalla voglia di apparire, ma dalla voglia di fare proclamata anche dal Sindaco.
Problematica, a mio parere, la prospettiva di aprire una nuova fase politica: sarà difficile attrarre nel centrosinistra i comunisti o qualche lista civica senza rimettere in discussione le scelte riguardanti le privatizzazioni, gli inceneritori, il rigassificatore. Prima di pensare ad allargarsi, forse è meglio ricompattare tra loro i partiti che fanno parte della coalizione, sulla base degli indirizzi approvati insieme nel Consiglio comunale (acqua pubblica, strategia "rifiuti zero", mobilità sostenibile).

Andrea Romano - Capogruppo IDV Livorno

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui il tuo commento. Utilizza sempre un linguaggio corretto e civile, oppure il tuo commento potrà essere rimosso. E' sconsigliabile l'uso dell'anonimato, dato che c'è la funzione "Nome/URL", dov'è possibile inserire qualsiasi nome/nickname lasciando libero lo spazio riguardante l'URL.
Mi raccomando: COMMENTA. Sarà nostra premura considerare ogni riflessione e spunti preposti.