martedì 5 luglio 2011

NO ALLE BIOMASSE! PROGETTI GREEN O ABBATTIMENTO INQUINANTI

In merito alla malaugurata ipotesi di entrata in funzione di due centrali a biomasse nel porto di Livorno, che oltre a togliere spazi preziosi per le attività logistiche sulle banchine non garantiscono nessun incremento occupazionale apprezzabile, ignorando la volontà contraria a questo tipo di impianti espressa un anno fa dal Consiglio Comunale, è necessario ribadire con forza l'impegno al miglioramento della qualità dell'aria e quindi della vita dei cittadini.
Per questo chiedo alle Amministrazioni comunale e provinciale di attivarsi nei confronti degli investitori privati per proporre progetti alternativi nel solco della "Green economy" (creazione di posti di lavoro nel rispetto della vivibilità e della salute pubblica).
Qualora queste realtà imprenditoriali si dimostrassero sorde a qualsiasi appello ragionevole e puntassero direttamente a far cassa grazie ai famigerati "certificati verdi" del Governo (cioè finanziamenti pubblici regalati a chi inquina), dobbiamo costringere queste centrali a dotarsi di filtri per le polveri emesse e di sistemi di abbattimento per i pericolosi ossidi di azoto, oltre a raggiungere comunque un accordo con ENEL per la chiusura della vecchia centrale elettrica e con la Port Authority per l'elettrificazione delle banchine in porto.

Andrea Romano - Italia dei Valori

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui il tuo commento. Utilizza sempre un linguaggio corretto e civile, oppure il tuo commento potrà essere rimosso. E' sconsigliabile l'uso dell'anonimato, dato che c'è la funzione "Nome/URL", dov'è possibile inserire qualsiasi nome/nickname lasciando libero lo spazio riguardante l'URL.
Mi raccomando: COMMENTA. Sarà nostra premura considerare ogni riflessione e spunti preposti.