Visto che il programma dei 5 stelle non si allontana dal nostro per quanto riguarda l'attenzione alla tutela dell'ambiente ed alla green economy, abbiamo intenzione di consegnare alla nuova amministrazione alcuni progetti che riteniamo utili per creare lavoro senza rinunciare alla qualità della vita e al diritto alla salute.Abbiamo avuto occasione più volte, nei mesi scorsi, di promuovere il progetto kite-gen, un metodo di produzione di energia rinnovabile pulita senza impatto paesaggistico, acustico, ambientale, basato sullo sfruttamento dei venti di alta quota, attraverso una o più vele (kite) collegate da cavi ad un generatore a terra.
I venti di alta quota generano una potenza di 2 Kw al metro quadrato. Quindi una sezione di vento larga 1000 metri a circa 1000 metri di altezza genera la stessa potenza di una centrale nucleare!
Questo porta ad una riduzione dei costi di produzione fino a 3 centesimi di € per Kwh, nettamente inferiore a tutte le altre fonti. Il brevetto è di una società italiana, recentemente invitata a presentare Kite-gen alla Camera dei Deputati.
Il costo di costruzione di un impianto è molto contenuto, inoltre la necessità di una continua innovazione e sostituzione dei materiali garantisce la creazione di molti posti di lavoro.
I primi prototipi sono già in funzione in Piemonte, mentre è già stato siglato un accordo per la costruzione nel 2014 di impianti in Arabia Saudita, per la produzione di energia al costo di 10 euro per MWh entro il 2017.
Proponiamo di sviluppare un distretto energetico Kitegen nell’area di Livorno-Collesalvetti, per l’approvvigionamento di energia a basso costo per famiglie, imprese e banchine portuali, la creazione di posti di lavoro, il miglioramento della qualità ambientale. Per questo chiederemo un incontro col sindaco e la nuova giunta, insieme ad uno dei collaboratori scientifici del progetto, il giovane ingegnere livornese Andrea Papini, perché Livorno diventi la capitale delle energie rinnovabili in Toscana e apra la strada in Italia alle centrali eoliche di alta quota.
Andrea Romano - IDV
Nessun commento:
Posta un commento
Scrivi qui il tuo commento. Utilizza sempre un linguaggio corretto e civile, oppure il tuo commento potrà essere rimosso. E' sconsigliabile l'uso dell'anonimato, dato che c'è la funzione "Nome/URL", dov'è possibile inserire qualsiasi nome/nickname lasciando libero lo spazio riguardante l'URL.
Mi raccomando: COMMENTA. Sarà nostra premura considerare ogni riflessione e spunti preposti.