La seconda bozza di programma del centrosinistra si differenzia dalla prima su tre importanti aspetti, che integrano e specificano l'approccio indicato troppo genericamente nella prima versione del documento.
Su richiesta dell'IDV viene previsto un impegno per l'estensione della raccolta differenziata porta-a-porta ai fini della diminuzione della tariffa e dello smaltimento inquinante, il finanziamento attraverso bandi europei di un progetto di tramvia urbana per rilanciare il trasporto pubblico livornese e una strategia energetica che guarda alla costruzione di una centrale eolica kite di nuova generazione.
"Siamo molto soddisfatti dell'inserimento di questi progetti nel documento del centrosinistra - dice il segretario IDV Andrea Romano - ma insistiamo perché vengano presi impegni precisi anche sulla ripubblicizzazione di ASA, sul ricambio dei dirigenti comunali e sulla difesa dei servizi sanitari attraverso un'azienda unica Pisa-Livorno che distribuisca equamente reparti e servizi sul territorio, senza continuare ad accentrarli su Pisa".
"La trattativa sul programma è faticosa ma potrebbe continuare a dare i suoi frutti - conclude Romano - l'IDV sta attingendo al proprio decalogo di progetti, presentato il mese scorso, condizionando la propria partecipazione ad un impegno comune per portarli avanti".

Nessun commento:
Posta un commento
Scrivi qui il tuo commento. Utilizza sempre un linguaggio corretto e civile, oppure il tuo commento potrà essere rimosso. E' sconsigliabile l'uso dell'anonimato, dato che c'è la funzione "Nome/URL", dov'è possibile inserire qualsiasi nome/nickname lasciando libero lo spazio riguardante l'URL.
Mi raccomando: COMMENTA. Sarà nostra premura considerare ogni riflessione e spunti preposti.