In merito al dibattito sviluppatosi sul futuro della Porto 2000, in ultimo l'intervento interessante di Beppe Batini (Tirreno del 23.10.2013), l'Italia dei Valori ha sempre sostenuto la necessità di mantenere il controllo pubblico sullo sfruttamento del traffico crocieristico, onde assicurare le necessarie positive ricadute sul territorio.In questo senso, la proposta di Batini di coinvolgere SPIL (cioè il Comune di Livorno) attraverso la permuta di aree in cambio di quote della Porto 2000 è apprezzabile, così come quella che veda un coinvolgimento diretto della Regione Toscana (che non è proprio come l'endorsement a favore della pisana SAT fatta dal pisano Enrico Rossi).
Tralasciando il fatto se sia o meno obbligatorio, con tanto di sanzioni in caso di "inadempimento" (nutriamo forti perplessità), procedere alla gara per la vendita delle quote di Porto 2000 attualmente detenute dall'Autorità portuale, siamo consapevoli che tale vendita non deve per forza interessare "privati" nel senso stretto del termine, ma che anzi sia auspicabile l'ingresso di soci pubblici, che siano però legati al territorio.
Infatti, se l'ingresso nella proprietà dell'Aeroporto di Pisa può costruire importanti sinergie, è però necessario che un controllo significativo resti in capo a soggetti interessati a creare un saldo legame con la città di Livorno, data la necessità impellente di sviluppare turismo e commercio (quindi posti di lavoro) sul nostro territorio, senza farsi scappare l'occasione costituita dal traffico crocieristico.
In questo senso, ricordiamo per esempio che il Consiglio comunale ha approvato alcuni mesi fa un atto di indirizzo presentato da IDV che esclude ogni ulteriore incremento delle attività commerciali presso la Stazione marittima e le aree demaniali, evitando così di stroncare un potenziale flusso di turisti verso il Pentagono, la Venezia e la città in generale, tanto per capire quanto sia importante un'identità di vedute tra Comune, Authority e Porto 2000 per il futuro di Livorno.
Andrea Romano
Coordinatore provinciale IDV Livorno
Nessun commento:
Posta un commento
Scrivi qui il tuo commento. Utilizza sempre un linguaggio corretto e civile, oppure il tuo commento potrà essere rimosso. E' sconsigliabile l'uso dell'anonimato, dato che c'è la funzione "Nome/URL", dov'è possibile inserire qualsiasi nome/nickname lasciando libero lo spazio riguardante l'URL.
Mi raccomando: COMMENTA. Sarà nostra premura considerare ogni riflessione e spunti preposti.