Dispiace constatare il modo sguaiato con cui il sindacalista di Aamps Venturini, intervistato da La Nazione, ha voluto inserire la collaborazione di Raphael Rossi in una polemica contro i vertici aziendali.
Innanzitutto chiarisco che Rossi non è "di area IDV" ma è un tecnico che ha lavorato con amministrazioni di ogni colore, dal PD alla Lega, da SEL ai 5 stelle.
L'IDV di Livorno ha solo insistito perché questo manager, che ha risolto situazioni critiche in ogni parte d'Italia attraverso le nuove tecniche di gestione dei rifiuti, venisse chiamato anche a Livorno per evitare all'azienda di continuare a sbagliare sul porta-a-porta, dato che le precedenti sperimentazioni hanno tutte fatto fiasco sprecando il denaro dei cittadini.
Rispetto alle cifre astronomiche andate a Rosi o altri, la miseria che verrà spesa per il progetto sul porta-a-porta non proviene dai fondi del personale ma da finanziamenti vincolati solo a quel tipo di progetti, inoltre se Aamps seguirà il metodo di Rossi potrà evitare uno spreco di risorse pubbliche per milioni, perché è questo il risultato a cui portano progetti improvvisati e magari messi in piedi solo per ottenere i contributi.
Il Consiglio comunale da anni finanzia Aamps votando nel bilancio sostanziosi trasferimenti, chiedendo ogni volta l'avvio della strategia Rifiuti-zero, che però l'azienda non ha ancora fatto partire.
Il Sindaco e i nuovi vertici Aamps hanno accettato la collaborazione con chi queste cose le fa dagli anni '90 con ottimi risultati, perciò invitiamo anche i sindacati a fare la loro parte, perché un nuovo fallimento significherebbe la fine dell'azienda e una grossa ipoteca sul futuro di centinaia di lavoratori.
Andrea Romano
Coordinatore provinciale IDV Livorno
Nessun commento:
Posta un commento
Scrivi qui il tuo commento. Utilizza sempre un linguaggio corretto e civile, oppure il tuo commento potrà essere rimosso. E' sconsigliabile l'uso dell'anonimato, dato che c'è la funzione "Nome/URL", dov'è possibile inserire qualsiasi nome/nickname lasciando libero lo spazio riguardante l'URL.
Mi raccomando: COMMENTA. Sarà nostra premura considerare ogni riflessione e spunti preposti.