martedì 30 aprile 2013

RIVELLINO, IDV AD ASA: USIAMOLO PER FORNIRE ACQUA INDUSTRIALE ALLE IMPRESE



Le aziende insediate nel nostro territorio, in particolare quelle che insistono nelle aree portuali e retroportuali fino al confine con Collesalvetti, hanno fatto più volte presente la penalizzazione dovuta all'eccessivo costo dell'acqua per uso industriale. La soluzione potrebbe essere a portata di mano, sfruttando lo scarico a mare del depuratore ASA del Rivellino e collegandolo ad una rete di fornitura.
Se una cosa del genere è stata realizzata per la Solvay a Rosignano, con il progetto "Aretusa" per convogliare le acque depurate di Cecina e Rosignano, abbiamo il dovere di farlo anche per la Città di Livorno.
Possiamo ridurre o azzerare l'emungimento  dalla falda sotterranea dell'acqua che ora viene fornita alle aziende e riservare quella preziosa risorsa per l'uso potabile.
L'Italia dei Valori chiede che questa soluzione intelligente, praticabile e necessaria (in un momento così difficile per la nostra economia) venga subito inserita nel piano degli investimenti di ASA, che oltre ad offrire acqua industriale alle imprese a prezzi più contenuti potrebbe incassare cifre importanti da destinare agli investimenti sulla rete idrica abbassando le tariffe per le famiglie.
Non è più pensabile accettare lo status quo che, difendendo magari privilegi e monopoli, ci porta dritto all'immobilismo che oggi è sinonimo di declino e povertà.
Lorenzo Del Lucchese 
Presidente Commissione speciale su ASA, Comune di Livorno

Luca Bogi 
Presidente Commissione Ambiente e Risorse idriche, Provincia di Livorno

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui il tuo commento. Utilizza sempre un linguaggio corretto e civile, oppure il tuo commento potrà essere rimosso. E' sconsigliabile l'uso dell'anonimato, dato che c'è la funzione "Nome/URL", dov'è possibile inserire qualsiasi nome/nickname lasciando libero lo spazio riguardante l'URL.
Mi raccomando: COMMENTA. Sarà nostra premura considerare ogni riflessione e spunti preposti.