Il Comune di Livorno parteciperà sabato 8 ottobre al convegno internazionale "Esperienze comuni verso rifiuti zero", che si terrà presso l'auditorium del Comune di Capannori.
L'invito è arrivato dal rappresentante della Rete nazionale Rifiuti Zero, Rossano Ercolini, nominato dalla VI Commissione all'interno dell'Osservatorio rifiuti del Comune, e dall'assessore all'ambiente del Comune di Capannori Alessio Ciacci.
Al convegno parteciperanno i responsabili del progetto Rifiuti Zero di San Francisco (USA), Galles (Regno Unito), Svezia, Spagna e dei Comuni italiani che hanno già aderito al progetto, a partire dal vicesindaco di Napoli (nuova giunta De Magistris).
"Come presidente della Commissione Ambiente - dice Andrea Romano - ho voluto accogliere subito l'invito degli amici di Capannori e farò in modo di favorire la partecipazione dei colleghi commissari, del Presidente AAMPS, dell'assessore all'Ambiente, del Vicesindaco e del Sindaco. E' molto importante che i Comuni, che in Italia e nel mondo si stanno adoperando per migliorare la gestione dei rifiuti e per garantire la sostenibilità economica ed ambientale del settore, possano scambiare le proprie esperienze ed organizzarsi in un coordinamento con un'agenda comune".
Il convegno si occuperà infatti di presentare le migliori esperienze nazionali ed internazionali riguardanti la riduzione dei rfiuti, il mercato del riciclo e la raccolta differenziata porta-a-porta, in alternativa radicale alle politiche incentrate sul business dell'incenerimento e delle discariche.
"A Livorno - conclude Romano - abbiamo fatto una scelta coraggiosa e inequivocabile: far partire subito la raccolta porta-a-porta e sostenere la sperimentazione di tecnologie alternative a quelle tradizionali, ormai superate e dannose. La nostra partecipazione alla giornata internazionale di Capannori ci aiuterà a trovare i percorsi migliori per raggiungere gli obiettivi che ci siamo posti".
IDV Livorno
Nessun commento:
Posta un commento
Scrivi qui il tuo commento. Utilizza sempre un linguaggio corretto e civile, oppure il tuo commento potrà essere rimosso. E' sconsigliabile l'uso dell'anonimato, dato che c'è la funzione "Nome/URL", dov'è possibile inserire qualsiasi nome/nickname lasciando libero lo spazio riguardante l'URL.
Mi raccomando: COMMENTA. Sarà nostra premura considerare ogni riflessione e spunti preposti.